Il Natale si avvicina e con le feste arrivano anche i grandi pranzi in famiglia, le cene con gli amici, i brindisi con i colleghi. Macity pensa a tutti i cuochi digitali che si stanno preparando per affrontare lunghe sessioni ai fornelli e per quelli che invece hanno meno tempo ma tanta voglia di dedicarsi un po’ alla cucina tradizionale italiana, ma non solo, presentando una selezione di app per iPad e iPhone di ricette di Natale. Si tratta di cinque app che diventeranno i ricettari preferiti da sfogliare con pochi tap anche dopo le feste, per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni con i propri cari.
Le Basi della Cucina Italiana de Il Sole 24 ore, è un ricettario che segue la tradizione gastronomica italiana con 80 ricette, 6 capitoli, 472 foto, sviluppata da Il Sole 24 Ore. Graficamente molto raffinata, l’app è un piccolo compendio dal quale trarre spunti o semplicemente farsi condurre per mano nella preparazione di prelibatezze natalizie. Originale la funzione che consente al cuoco ai fornelli di passare da una pagina all’altra senza toccare lo schermo usando la voce: così il vostro iPad o il vostro iPhone non si sporcherà mentre manovrate farina, carne e condimenti. Costa 7,99 euro in versione iPad e 3,99 euro in versione iPhone.
Piccole ricette è un’app nata da uno sviluppatore indipendente e che progressivamente si è fatta molto spazio nel mondo degli appassionati di cucina con dispositivi Apple tanto da essere nominata miglior applicazione da Apple (e miglior App Cucina da Macitynet lo scorso anno). Merito di chiarezza, orientamento “casalingo” (nessuna ricetta difficile o “cinque stelle”) ed economicità (l’app è gratis). Per Natale lo sviluppatore ha inserito come acquisto in app proprio ricette di Natale che va a completare il programma e che per la modica cifra di 1,79 euro ci aiuta nell’approccio ad imbandire la tavola per fine anno. Si scarica gratis.
Con oltre 2500 ricette e video ricette facili da realizzare, GialloZafferano è una vera e propria bibbia della cucina per gli appassionati e per chi è alle prime armi ai fornelli. L’app di Sonia Peronaci, fondatrice di GialloZafferano offre oltre 2500 ricette ordinate per portata, categoria, area geografica o occasione speciale, ogni giorno propone una nuova ricetta, la possibilità di tracciare gli ingredienti necessari per ogni ricetta e di raccogliere le ricette preferite. Giallo Zafferano per iPhone e iPad si scarica gratis dallo Store (con un acquisto in-app è possibile eliminare la pubblicità).
Tante ricette stuzzicanti presentate con schede, foto e video semplici: Kitchen Stories – gratis sullo Store – è un ricettario facile da consultare e la guida ideale per chi è alle prime armi ai fornelli ma desidera comunque stupire i propri ospiti. Interessanti le video ricette HD: per chi ha tempo di guardarle e seguire passo passo nella preparazione sono l’ideale per creare portate perfette. Kitchen Stories comprende anche un pratico convertitore di misura, per non sbagliarsi più nelle preparazioni di ricette di tradizioni culinarie straniere. Per le feste la redazione di Kitchen Stories pubblicherà nuovi video “Come si fa”. L’app è gratuita, ma si può contribuire alla campagna (PRODUCT) RED donando 0,99 euro per il Fondo mondiale a sostegno della lotta contro Aids, tubercolosi e malaria.
RICETTE PER LE FESTE DI NATALE
Tra le tante applicazioni la più a tema è sicuramente Le Ricette per le Feste di Natale, un’app per iPhone e iPad assolutamente tematica che propone ben 100 ricette specificatamente pensate per Natale. Le funzioni e i contenuti sono notevoli: lista della spesa automatica in base alle ricette, abbinamenti vini, consigli degli chef, glossario e persino un timer per non sbagliare i tempi di cottura. È creata a Quadratum, editore dietro alla Cucina Italiana, una delle “bibbie” della gastronomia nazionale. Costa 2,69 euro.