Quando sotto l’albero di Natale si trova iPad, quella che si prepara tra le mura domestiche è una vera e propria rivoluzione. Mamme, papà, nonni e bambini saranno travolti dall’utilizzo del tablet e potranno dare inizio a un nuovo anno smart.
Ancora di più se assieme ad iPad sono stati impacchettati accessori hi-tech in grado di facilitare (almeno un po’) la vita. Macitynet va alla ricerca dei gadget da non lasciarsi scappare se a casa a Natale ha fatto il suo ingresso iPad e ci si sta preparando a farne un uso intensivo in condivisione in famiglia.
In questo articolo presentiamo essenzialmente prodotti che possono supportare l’utilizzo di iPad come strumento per il tempo libero, l’intrattenimento e per i bambini. Tralasciamo accessori di interesse professionale che sono destinati ad altro uso o di costo più elevato di cui ci occupiamo in altri nostri articoli.
Custodia antiurto iPad
Una custodia per tutte le famiglie che utilizzano iPad e vogliono farlo a lungo, senza sorprese. La custodia, solida, resistente a urti e superprotettiva è fondamentale. Certo, scegliere una custodia per iPad da mettere in questa particolare lista è difficile, considerando che sono ormai davvero tanti i modelli di iPad disponibili sul mercato e, dunque, la cover va scelta in funzione del modello di cui si è in possesso.
In generale, consigliamo le custodie massimamente protettive, considerando che spesso i bambini lo utilizzano per giocare, disegnare o anche per guardare video, senza fare troppo caso a custodirlo per bene.
Sono davvero tante le custode per bambini disponibili su Amazon, ad esempio quella Jetech, compatibile per per iPad 10.9 pollici, e in versione per vecchi iPad.
Controller Nimbus per giocare
L’iPad può essere anche una console per giocare e se si vuole semplificare il suo utilizzo in particolare per i bambini, serve un controller fisico. Il nostro consigliao è quello di scegliere SteelSeries Nimbus, un joypad wireless certificato MFi (Made For iPhone) perfetto per giocare non solo su iPad ma anche su iPhone ed Apple TV.
Offre un D-pad, due stick analogici e pulsanti con disposizione e comandi molto simili a quelli che siamo abituati a trovare sui controller per le console da salotto, rendendo l’esperienza di gioco molto più pratica e superiore a quanto è possibile con i comandi touch sui dispositivi iOS, più precisione anche rispetto al nuovo telecomando Siri della nuova Apple TV. L’ergonomia e i comandi ad hoc per il gaming risultano perfetti anche per divertirsi più e meglio anche con i numerosi videogiochi disponibili per Mac.
I materiali impiegati, la disposizione dei comandi e in generale la qualità costruttiva di SteelSeries Nimbus, come mostriamo anche in un nostro unboxing, non hanno nulla da invidiare ai joypad originali e di terze parti disponibili per le console da salotto. A riprova della qualità è in vendita anche direttamente da Apple, su Apple Store
Una batteria potente
L’iPad conta su una buona autonomia, ma si sa che questa non è mai abbastanza se si intende lavorare senza il rischio di trovarsi senza corrente magari perchè i vostri figlio lo utiizzano in auto o durante un viaggio. Per questo dovreste considerare l’acquisto di una batteria USB-C potente. Noi vi consigliamo questa di Iniu da 25mila mAh ottima non solo per un iPad ma anche per un Macbook Air o addirittura un MacBook Pro da 14″ e che ha il vantaggio di costare poco rispetto ad altre concorrenti in rapporto a quel che offre.
Questa batteria ha tre porte, due USB-A e una USB-C, una uscita USB-C da 45W e una da ben 100W. L’aspetto di maggior rilievo è la capacità di 92,5 wattora. In pratica è utile a ricaricare alla massima velocità possibile tutti gli iPad. Nel caso di un iPad 10,9 è in grado di ricaricarlo tre volte visto che la sua batteria è poco meno di 30 wattora. Ma ricarica due volte e mezza anche un iPad Pro da 11″.
Potrete usarla anche per ricaricare interamente quasi volte un MacBook Air (52,6 wattora), un MacBook Pro 14″ (69,6 wattora) e quasi interamente un MacBook Pro (99,6 wattora).
Per le sue caratteristiche è anche una delle batterie di maggior capacità che potete portare in aereo. Come noto secondo le disposizioni di sicurezza non è possibile imbarcare batterie che arrivano a 100W.
Un caricabatterie aggiuntivo
Nella confezione di iPad c’è il caricabatterie ma uno di riserva potrebbe sempre servire in particolare se “affittate” l’iPad a qualcun altro in casa. Tra i migliori, più universali, picoli ed economici c’è questa versione a 65W dell’Cube PowerPort III di Anker che offre prestazioni di alto livello.
In particolare dalla sua porta USB-C possono uscire fino a 65W, più che sufficienti per ricaricare un iPad Pro al massimo (30W), ma anche un MacBook Air e persino un MacBook Pro 13 di nuova e vecchia generazione.
Nel caso la scelta cadesse su qualche cosa per ricaricare in auto, vi consigliamo questo caricabatterie di Iniu. Costa pochissimo e ha una uscita da 30W.
Cavo USB-C lungo tre metri
Tra le altre cose che potrebbe servire per prolungare l’utilizzo di iPad c’è un cavo USB-C aggiuntivo. E visto che ci siamo pensiamo ad un cavo aggiuntivo il più lungo possibile per dare maggior comodità di uso quando lo si ricarica.
In commercio ci sono tantissimi cavi che hanno lunghezza di due metri, pochi che arrivano a tre metri. Non sono facili da gestire mentre si va in vaggio, perchè spesso sono realizzati i maglia intrecciata, resistente ma poco “docile” per essere arrotolata riposta in poco spazio, ma sono questi che vi consigliamo per la casa.
Tra gli altri il nostro consiglio è di indirizzarsi verso questo di Baseus, uno dei maggiori produttori in questo settore che è appunto lungo tre metri. È realizzato a regola d’arte e offre una potenza dii ricarica fino a 100W.- Lo potrete quindi usare anche per un computer.
Supporto per iPad in cucina
Può essere banale, eppure per chi ha un tablet è uno degli accessori più importanti e, a lungo andare, più utili. Che sia per guardare un film o per trasformare il tablet in un pratico libro di ricette è fondamentale avere a disposizione un supporto adatto allo scopo.
Sono davvero tanti, tutti con forme diverse, anche se lo scopo è poi lo stesso: quello di sorreggere il tablet della Mela. Vi proponiamo quello Ugreen, perché utilizzabile praticamente con tutti i modelli rilasciati ad oggi sul mercato, leggero dal punto di vista del design, e che sposa bene qualsiasi ambiente. Anche il costo è davvero contenuto, spesso inferiore a 15 euro.
Logitech Crayon
Se volete dare ad iPad il ruolo di compagno di Creatività, vi consigliamo di acquistare la Logitech Crayon, in sostanza un Apple Pencil più economica.
Le caratteristiche tecniche rimangono le stesse di Apple Pencil, in confronto della quale si presenta quindi come una valida alternativa a basso costo. Latenza, inclinazione e riconoscimento del palmo quindi sono disponibili anche in questa versione che, come la precedente, manca soltanto del rilevamento della pressione, perciò chi desidera utilizzare questo stilo per il disegno professionale, Apple Pencil rimane l’unica in grado di offrire questa importante funzione.
Il nuovo Logitech Crayon è compatibile con tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air, iPad mini e iPad con porta USB-C, incluso il nuovo iPad di decima generazione: è in vendita da questa pagina di Apple Store online. Si tratta di una scelta indicata per chi acquista uno dei nuovi iPad perché grazie alla medesima porta può utilizzare un solo cavetto per ricaricare sia questo stilo che il tablet.
Uno speaker
L’iPad è certamente un hub multimediale importante, perché consente di visionare filmati, ma anche per ascoltare musica, grazie alle mille app dedicate. Purtroppo, per quanto potenti, gli altoparlanti del tablet della Mela non forniscono la migliore esperienza possibile, risultando ad esempio insufficienti per riprodurre musica in una grande sala.
Per questo, allora, il consiglio è quello di abbinare all’iPad un altoparlante. Per avere buona qualità migliore e soprattutto la possiblità di usare lo speaker in condizioni più complicate (ad esempio i giardino senza preoccuparsi di schizzi d’acqua e umidiità) la scelta potrebbe cadere su JBL Charge 5.
Questo speaker nasce per accompagnarvi con la musica ovunque. Grazie al design impermeabile all’acqua e alla polvere certificato IP67, Charge 5 resiste a qualsiasi condizione. Colorato e divertenyte è perfetto
Volendo spendere meno, vi consigliamo lo speaker Anker Soundcore un ottimo alleato per diffondere musica in un ambiente di medio grandi dimensioni.
Chiavetta fotografica
I dispositivi della Mela sono anche ottimi alleato per i fotografi. Nella specie, l’iPad non è probabilmente il device ottimale per scattare immagini, ma potrebbe essere un alleato fondamentale per la visione degli scatti, per l’editing, e per la condivisione. Spesso, però, soprattutto in mobilità, la difficoltà è quella di passare le immagini dalla macchina fotografica al dispositivo mobile.
Ecco, allora, che potrebbe venire in soccorso dual drive Go, una pratica chiavetta San Disk USB-C con connettore reversibile (anche USB-A) che permette di passare facilmente le fotografie da un iPad di ultima generazione al dispositivo.
Esistono anche versioni USB e Lightning, ottimo per gli iPad più datati che hanno il connettore proprietario Apple.
Bilancia da cucina
Quella di Arboleaf è una bilancia da cucina smart che comunica con iPhone e iPad e si gestisce attraverso un’app particolare, che aiuta l’utente a monitorare quello che si sta mangiando, quindi particolarmente utile per chi vuole mantenersi in forma e sta seguendo una dieta rigida.
Il tablet di Apple infatti, oltre a fungere da schermo per pesare singolarmente gli ingredienti, permette di gestire l’app foodiet all’interno della quale si possono trovare tutte le informazioni per una dieta nutriente e salutare. Su Amazon si acquista a questo indirizzo ad un prezzo davvero basso, mentre l’app è gratuita per iPhone e iPad e si scarica da qui.
Stand per usare iPad come Mac
Progettato per chi ha un iPad Pro ma funziona anche con tutti gli altri iPad, questo hub Satechi promette di trasformare iPad Pro e iPad Air di Apple in simil desktop, espandendone la connettività, e mantenendo lo schermo in posizione, proprio come se si trattasse del monitor di un notebook o desktop.
Questo supporto Satechi consiste in un hub USB-C, con una porta di ricarica USB-C. Alloggiandovi il tablet, gli iPad della Mela dovrebbero assomigliare più a un monitor tradizionale, così da poter lavorare come se si avesse un vero e proprio desktop.
La periferica include una porta HDMI in grado di trasmettere 4K con una frequenza di aggiornamento fino a 60 Hz, una porta dati USB-A, una porta PD USB-C con un massimo di 60 W per la carica, un jack per cuffie e slotper SD e microSD.
Supporto per auto
Lunghi viaggi non è più sinonimo di grandi capricci se in auto c’è iPad, e ancora di più se iPad è al sicuro su un supporto come quello di Tryone: il tablet terrà compagnia ai piccoli passeggeri che occupano sui loro seggiolini i sedili posteriori fissato al poggiatesta di mamma o papà, ma anche dei nonni, al volante.
Il supporto, che si adatta praticamente a tutti i tablet, è regolabile amovibile, ha uno snodo girevole che permette una vista personalizzata perfetta e una morsa per reggere saldamente il portatile durante la marcia. Si può acquistare su Amazon da qui.
Pellicola
Inutile dirlo, anche se tra i più banali, è l’accessorio che non può mancare per qualsiasi possessore di iPad: la pellicola. Protegge il display da eventuali graffi, ma in alcuni casi potrebbe anche evitare che lo schermo si rompa in caso di piccole cadute. Spesso il vetro assorbe il piccolo urto, crepandosi al posto del display stesso.
Su Amazon non si contano per numero e per produttore. Sceglietela, ovviamente, a seconda del vostro dispositivo, perché cambiano per ciascun modello.
Il consiglio è quello di prenderne una che abbia in confezione anche l’applicatore, che vi aiuterà ad applicarla alla perfezione, allineando i bordi del tablet. A questo indirizzo trovate quella per i modelli standard di iPad da 10,9 mentre queste sono progettate per modelli più vecchi.
Trovate tutte le nostre guide ai prodotti tecnologici nella sezione iGuida di Macitynet.
Altre guide interessanti per chi possiede un iPad:
- I migliori joystick e controller per iPad, Apple TV e Apple Arcade
- I migliori supporti a parete per iPad e tablet
- I migliori supporti per iPad e tablet
- I migliori supporti iPad per auto
- Alimentatori e caricabatterie GaN, i migliori potenti e piccoli
- Le migliori tastiere per iPad del 2023
- Le migliori batterie per la carica veloce per iPhone e iPad