Nascosto il mio gioco da mamma 2 è un gioco particolarmente buffo e divertente anche se il titolo, ovviamente, sembra essere una traduzione letterale, eseguita automaticamente da chissà quale strumento online. Se si supera questo problema, comunque, ci si accorgerà che si tratta di un gioco ad enigmi particolarmente interessante, semplice e intuitivo nella filosofia di base, ma particolarmente divertente. Lo scopo, come suggerisce lo stesso titolo, è quello di ritrovare il videogioco nascosto.
Si sa, le mamme non gradiscono che i figli passino troppo tempo con il capo chino sui videogiochi, e così, dopo l’ennesimo rimprovero, ecco arrivare la punizione esemplare: nascondere il videogioco incriminato. In ciascuno stage, dunque, il giocatore dovrà ingegnarsi per ritrovare quello che sembra un Nintendo 3DS, nascosto in qualche angolo della casa. Naturalmente, stage dopo stage sarà sempre più difficoltoso ritrovare l’oggetto, che potrà essere nascosto tra gli armadietti, sotto il tappeto o dietro un cuscino del divano. Per rigirare la casa da cima a fondo, e scovare il giocattolo, sarà sufficiente eseguire tap a schermo, così da interagire con tutti gli elementi a schermo.
Alle volte, però, non sarà sufficiente aprire ante e armadi, poiché sarà necessario utilizzare a proprio favore l’ambiente circostante. Ad esempio, nei primi livelli si dovrà far utilizzo di una piccola scala per raggiungere il videogioco posto in alto, in altre occasioni sarà necessario oscurare la vista della mamma con un visore VR per poter agire indisturbati, altre ancora si dovrà ipnotizzare il babbo prima di poter scovare il gioco nascosto sotto il tappeto. Insomma, le situazioni che vengono a crearsi sono davvero esilaranti e la complessità di ciascuno stage è sempre ben calibrata.
A livello grafico si tratta di un gioco con semplici immagini disegnate a mano, che conferiscono però al titolo un’atmosfera orientale particolarmente apprezzabile; un gioco buffo, ma che nel complesso funziona e si lascia giocare. Una prova la merita sicuramente, anche perché gratuito.
Nascosto il mio gioco da mamma 2 è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.