Ritorna il tormentone su iOS: Nascosto mio gioco da mamma arriva al suo terzo capitolo. Il titolo è tradotto probabilmente male, ma si tratta di uno dei puzzle più ingegnosi e divertenti di tutto l’App Store. Lo scopo del gioco è quello di ritrovare il Game Boy, che la mamma nasconde quotidianamente in casa, per evitare che il figlio lo ritrovi.
Continua a lotta eterna tra la mamma e il proprio figlio, protagonisti di questa serie. Si sa, le mamme non gradiscono che i figli passino troppo tempo con il capo chino sui videogiochi, e così, dopo l’ennesimo rimprovero, ecco arrivare la punizione esemplare: nascondere il videogioco incriminato.
Il nuovo titolo è pressoché identico ai due precedenti capitoli, anche se affinato e carico di nuove sfide ed enigmi ambientali. Questa volta ritrovare il proprio gioco non sarà impresa semplice e i Game Over sono davvero dietro l’angolo. Sbagliare è più semplice di quanto si pensi: nei livelli è spesso nascosta la mamma, pronta a rimproverare il proprio figlio.
In ciascuno stage, dunque, il giocatore dovrà ingegnarsi per ritrovare quello che sembra un Nintendo 3DS, nascosto in qualche angolo della casa. Naturalmente, stage dopo stage sarà sempre più difficoltoso ritrovare la console portatile, che potrà essere nascosta tra gli armadietti, sotto il tappeto o dietro un cuscino del divano. In questo terzo capitolo ci sono molte più interazioni con l’ambiente circostante, e non mancano le situazioni assurde, come una giraffa al centro di salotto che mangia mele e carote dal piatto.
Anche in questo terzo episodio non sarà sempre sufficiente aprire ante e armadi per ritrovare il proprio gioco, poiché sarà necessario utilizzare a proprio favore l’ambiente circostante. Ancora una volta sono molteplici gli oggetti scenici da utilizzare a proprio favore, ancor di più che nei passati capitoli. Le situazioni che vengono a crearsi sono davvero esilaranti e la complessità di ciascuno stage è sempre ben calibrata.
A livello grafico si tratta di un gioco con semplici immagini disegnate a mano, che conferiscono però al titolo un’atmosfera orientale particolarmente apprezzabile; un gioco buffo, ma che nel complesso funziona e si lascia giocare. Una prova la merita sicuramente, anche perché gratuito.
Nascosto mio gioco da mamma 3 è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.