Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Nasce il gigante degli hard disk: Seagate compra Maxtor

Nasce il gigante degli hard disk: Seagate compra Maxtor

Pubblicità

Seagate, numero uno tra i produttori di hard disk e primo produttore per PC dal 1979, compera per 1,9 miliardi di dollari Maxtor, numero due nella classifica di vendita ma azienda in crisi da alcuni mesi.

La nuova società , Seagate Maxtor, sarà  saldamente al top tra i maggiori marchi che si occupano di digital storage, in un periodo che vede il boom di file multimediali da registrare su hard disk di varie tipologie.

Seagate è stata generosa con gli azionisti Maxtor pagando 7,25 dollari per azione quando alla borsa queste valevano ieri 4,52 dollari. Seagate Maxtor, con le attività  combinate e sinergiche, spera di risparmiare 300 milioni all’anno.

L’operazione, la più grande mai realizzata per valore e rilevanza delle società  implicate, giunge al culmine di un processo di consolidamento che ha eliminato dalla scena diversi protagonisti. La stessa Seagate alcuni anni fa aveva acquistato Conner; Maxtor aveva incorporato Quantum. IBM ha ceduto ad Hitachi il suo business nel settore dei dischi fissi.

Secondo alcuni osservatori al tumultoso procedere di questo settore dell’industria informatica, non è estraneo il successo di iPod.

Se infatti è vero che Apple con il lancio del modello basato su HD aveva dato qualche speranza di crescita ad un ambito afflitto da prezzi in calo e margini in costante riduzione, la stessa Apple, con la presentazione del modello nano, ha fatto recentemente crollare la fiducia degli investitori. La scelta non solo ha sottratto a Seagate una fetta importante del fatturato prodotto dai dischi da un pollice (che erano all’interno degli iPod mini), ma ha prodotto un effetto imitazione anche presso i concorrenti che sempre più si affidano alle NAND. Oltre a questo la grande diffusione dei player basati su memorie flash ha portato al ribasso i costi della componente sollevando l’ipotesi che in tempi più o meno brevi i dischi fissi possano essere sostituiti da memorie allo stato solido.

Al termine del processo del processo d’acquisizione gli azionisti di Seagate possiederanno l’84% della nuova azienda, quelli di Maxtor il 16%. I vertici dell’azienda saranno controllati dai manager di Seagate, il presidente di Maxtor sarà  direttore della Seagate.

L’operazione si chiuderà  entro sei o nove mesi, ma prima dovrà  passare all’approvazione dell’assemblea dei soci.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità