La Nasa oggi farà sbarcare su Marte InSight, la sua più recente sonda robotica partita il 5 maggio dalla base aerea di Vandenberg in California, e ha spiegato come osservare l’atterraggio di Insight con Apple TV, iPhone, iPad e Mac.
L’atterraggio della sonda InSight su Marte sarà molto complicato: in meno di sette minuti, i “sette minuti del terrore” durante i quali la Nasa tratterrà il fiato e ogni intervento dalla Terra sarà impossibile, la sonda InSight dovrà scendere a 5 chilometri. La sonda porterà una suite di strumenti, molti dei quali provenienti dall’Europa, con l’obiettivo di determinare la struttura interna del pianeta roccioso e installare su Marte un sismometro, per rilevare i terremoti, e un sensore termico, per misurarne la temperatura interna.
Come per le precedenti missioni in superficie, InSight dovrà sopravvivere a questi “sette minuti di terrore”, il tempo necessario affinché la sonda entri nell’atmosfera sottile di Marte a velocità iperbolica per rallentare poi a passo d’uomo e appoggiarsi delicatamente alla terra.
La sonda InSight dovrebbe essere atterrata su Marte nel tardo pomeriggio del 26 novembre 2018. Si tufferà nella sottile atmosfera marziana e dovrà utilizzare un paracadute per rallentare. Sparerà i suo i razzi retrò per scendere lentamente sulla superficie di Marte e atterrare sulle pianure lisce. Dalle 20.40 (ora italiana) fino a quando l’atterraggio non sarà confermato, la Sonda farà trattenere il Fiato alla Nasa, con la speranza della riuscita di questo progetto, costato 993 milioni di euro e l’impegno di moltissimi ricercatori, tra cui anche dei ricercatori italiani.
L’atterraggio di InSight su Marte si può guarda attraverso l’app Nasa TV su Apple TV, mentre sugli altri dispositivi, si potrà rivedere attraverso.
TV NASA
NASA.gov/live
YouTube.com/NASAJPL/live
Ustream.tv/NASAJPL