Asustor rilascia i nuovi modelli AS1002T v2 e AS1004T v2: I nuovi NAS sono il 20% più veloci, montano un nuovo motore di crittografia hardware, sono silenziosi ed efficienti dal punto di vista energetico. Sono insomma la soluzione ideale per chi desidera realizzare uno spazio di backup ad alta capacità sul cloud personale.
Nello specifico utilizzano una CPU aggiornata a 1,6 GHz, in grado di garantire migliori prestazioni in lettura e scrittura rispetto alla generazione precedente. Inoltre, il controller del disco rigido è stata aggiornata al fine di gestire al meglio capacità fino a 12TB.
«Coi nuovi modelli, Asustor offre una serie di funzioni dedicate il risparmio energetico, al risparmio di denaro e alla salvaguardia dell’ambiente» ha dichiarato product manager di Asututor, Johnny Chen «Il NAS può anche essere ibernato tutto il giorno, al fine di consumare pochissima energia. In questa maniera l’utente finale avrà senza dubbio tra le mani un prodotto in grado di durare nel tempo risultando allo stesso tempo una soluzione ideale per realizzare backup dedicati».
I modelli AS1002T v2 e AS1004T v2 vengono rilasciati con ADM 3.1. Oltre alle undici funzionalità principali, ci sono anche una varietà di applicazioni disponibili. Gli utenti potranno inoltre installare le proprie applicazioni come PhotoGallery e LooksGood. Sono anche disponibili Hi-Res Player, SoundsGood e altre app multimediali.
Vale la pena ricordare che Asustor ha rilasciato nel corso degli anni una moltitudine di applicazioni mobili. Tra queste ricordiamo AiMaster, che consente agli utenti di utilizzare un telefono cellulare o un tablet per eseguire l’installazione del firmware, l’inizializzazione del disco rigido, la gestione dell’alimentazione, le impostazioni di accesso e la visualizzazione di App Central in un ambiente con Internet attivo.
Queste applicazioni consentono agli utenti di passare al PC quando utilizzano il NAS. Inoltre, Asustor ha sviluppato una funzione di facile accesso che consente agli utenti di interagire con i dati NAS senza problemi utilizzando un dispositivo mobile attraverso Internet semplicemente creando un account Cloud ID univoco.
Di seguito le specifiche tecniche dei nuovi NAS Asustor AS1002T v2 e AS1004T v2:
- CPU ARM dual core Marvell a 1,6GHz;
- 512 MB di RAM;
- 1 porta Gigabit Ethernet;
- Capacità di lettura in rete fino a 109MB/s e di scrittura fino a 108MB/s in RAID 1;
- Capacità di lettura in rete fino a 109MB/s e di scrittura fino a 93MB/s in RAID 5;
- 1x pannello frontale USB 3.0;
- 1x pannello posteriore USB 3.0, pulsante di accensione e di ripristino di fabbrica;
- Facile installazione degli HDD con viti a testa zigrinata;
- Motore di crittografia basato su hardware;
- AS1002T V2 supporta i livelli RAID 0,1; unità singola, JBOD;
- AS1004T V2 supporta i livelli RAID 0, 1, 5, 6, 10; unità singola, JBOD;
- Supporto fino a 12TB su una singola unità e fino a 16TB su un singolo volume;
- Supporto della migrazione di sistema senza interruzioni.
Macitynet ha già parlato dei NAS di Asustor in occasione della prova sul campo dei modelli AS6404T, AS3204T e AS-302T. Chi desidera approfondire l’argomento troverà qui la nostra guida ai migliori NAS. Maggiori informazioni sui nuovi modelli direttamente sul sito ufficiale.