Se i robot aspirapolvere vi sembrano già una rivoluzione nel campo delle pulizie domestiche, probabilmente non avete ancora visto Narwal Freo Z10 Ultra, un nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti appena giunto sul mercato europeo.
Punta di diamante di questo aspirapolvere automatico è il sistema NarMind Pro che sfrutta due chip e altrettante fotocamere per riconoscere oltre 200 oggetti e ostacoli adattando in tempo reale i comportamenti del robot.
Il tutto con visione panoramica a 136° e attraverso una elaborazione delle immagini gestita con tecnologie AI, così che il robot possa identificare spazi, oggetti in movimento e zone sporche con maggiore precisione, mantenendo distanze di sicurezza variabili a seconda degli elementi rilevati (da 8 mm per mobili fino a 70 mm per zone a rischio di contaminazione).
A supporto di questo nuovo modello ci sono anche altri algoritmi che si occupano invece di gestire la pulizia dei bordi e degli angoli tramite mop triangolari e un sistema chiamato EdgeReach che permette l’estensione dei panni in corrispondenza dei contorni. Il robot è anche dotato di spazzole anti-groviglio, facilitando così la raccolta di capelli e detriti senza accumuli.
Un altro elemento chiave è il sistema DeepClean che distingue tra sporco secco e liquido e regola di conseguenza la modalità di pulizia (aspirazione o lavaggio). Il mop esercita una pressione fino a 800g sul pavimento per rimuovere macchie persistenti, combinando griglia di movimento e cicli multipli di lavaggio.

Per quanto riguarda invece la potenza di aspirazione, il motore permette di raggiungere i 18.000 Pa e un rumore che, stando alla scheda tecnica, non supera i 56 dB. Anche qui gli algoritmi si occupano di regolare la potenza di aspirazione in base alle condizioni del pavimento e alla quantità di detriti rilevati nella zona che sta pulendo.
Il robot viene venduto insieme a una stazione di ricarica che, come quelle dei modelli di ultima generazione, non si occupa soltanto di ripristinare l’energia nella batteria, ma nel caso specifico include anche funzioni accessorie come il lavaggio dei panni con acqua calda (fino a 75°C), asciugatura e svuotamento automatico del contenitore della polvere.
In questo modello il serbatoio è da 2,5 litri e promette fino a 120 giorni di autonomia prima di doverlo svuotare (e questo dovrete farlo a mano voi; ma chissà ancora per quanto?).

Dove comprare
Narwal Freo Z10 Ultra arriva in Italia il 21 aprile 2025 al prezzo di 1.299 €. Lo trovate anche in questa vetrina su Amazon dove si può già preordinare.
Altro da Narwal
Per scoprire gli altri prodotti dell’azienda date un’occhiata a questa sezione del nostro sito web.