Napster va verso i file senza Drm. La società che un tempo era la principale concorrente di Apple nel campo della musica digitale ha infatti annunciato oggi che a partire dalla primavera inizierà a commercializzare canzoni in Mp3, completamente privi di sistema anticopia.
Il lancio di musica senza Drm fa seguito ad un movimento che si sta nella sua interessa muovendo in questa direzione. Come noto oltre ad Apple, prima al mondo a vendee musica senza protezione dalla copia, anche Amazon, grazie ad un accordo con alcune delle principali case discografiche, ha un catalogo interamente senza Drm. Napster al momento, come si apprende da alcune interviste starebbe definendo gli accordi per presentare un’offerta competitiva con quella della concorrenza, ma non avrebbe ancora definito i prezzi anche se non sarebbe ancora garantito che tutte le case discografiche saranno disponibili nell’offerta Drm-free di Napster.
Il servizio di ‘affitto’ di musica on line, la formula in abbonamento che dietro il pagamento di un canone mensile concede di scaricare tutta la musica che si desidera e ascoltarla fino a quando si versa il canone, resta ancora valido e, ovviamente, in questo caso i Drm ci sono.
E sempre a proposito di canzoni senza Drm, come preannunciato alla fine della settimana scorsa, anche Sony BMG, ultima delle grandi case discografiche, comincerà a vendere musica senza protezione dalla copia. Inizialmente si tratterà di una sorta di esperimento visto che i brani e gli album disponibili saranno pochi e che le canzoni saranno acquistabili solo attraverso un negozio specializzato. In più non si potranno comprare direttamente, ma sarà necessario acquistare una sorta di music card come le iTunes Music Card in vendita presso alcuni importanti retailer americani.