Disegnatori di siti Internet, persone che tengono corsi o seminari, designers, progettisti. Tutti coloro che hanno necessità di tenere presentazioni oppure di tracciare per sè stessi schemi esplicativi o di focalizzare l’attenzione o spiegare un dettaglio di un’immagine. Ecco a cosa serve Napkin, un nuova applicazione Mac lanciata in queste ultime ore su Mac App Store.
Il programma, il cui nome fa riferimento ai fazzoletti di carta sui quali non poche persone hanno l’abitudine di annotare idee, offre una lunga serie di strumenti per elaborare documenti creativi ed esplicativi. Ha un modulo che importa immagini (anche dalla iSight) e che successivamente permette di applicare frecce, evidenziazioni ed ingrandimenti; è possibile disegnare forme e ovviamente aggiungere testi. Sono presenti strumenti per offuscare parti di immagine (come nomi o numeri riservati) e per la misurazione delle immagini così da aggiungere le dimensioni in pixel di un elemento
Le funzioni di condivisione sono molto evolute, con compatibilità iCloud per creare un link pubblico con il quale chiunque sarà in grado di accedere all’immagine che abbiamo creato. Viene anche supportato il centro notifiche, twitter e Facebook. È compatibile con schermi Retina e le funzioni Full Screen e Autosave.
Napkin costa 35,99 euro e si compra a partire da qui