Alcuni giochi risultano, senza dubbio rilassanti, altri invece un po’ meno. E così, anche se di norma l’attività videoludica dovrebbe rappresentare un momento di riposo, per i giocatori incalliti potrebbe diventare in breve tempo fonte di stress. E’ per questo che la società Mionix ha creato NAOS QG, un mouse da gioco in grado di tenere sotto controllo, e fornire informazioni, sui livelli di stress del giocatore, monitorando il sudore e il battito cardiaco.
Il mouse, all’apparenza comune, integra in realtà sulla superficie diversi sensori, in grado di monitorare battito cardiaco e grado di sudore nelle mani del giocatore. In questo modo, il mouse restituisce inforamzioni sul grado di stress dell’utente. E’ il CEO della società, Carl Silbersky, a spiegare come la periferica, combinando dati sulla frequenza cardiaca e raccogliendo informazioni sul sudore depositato sul palmo della mano, è in grado di fornire una panoramica delle reazioni del giocatore. Tra le tante applicazioni di questo nuovo dispositivo, quella che consentirebbe agli sviluppatori di testare i loro giochi e comprendere dalla risposta emotiva dell’utenza il grado di soddisfazione dei clienti stessi. Tra le tante applicazioni del mouse, però, quelle che vengono in risalto riguardano i giochi online, dove i vari utenti potrebbero ad esempio conoscere gli stati emotivi dei propri compagni di squadra in qualsiasi momento dell’azione. In questo modo, negli shooter game a squadre per esempio, si potrebbe sempre monitorare lo stree dei rivali, o quello dei propri compagni, e adeguare il proprio stile di gioco di conseguenza.
NAOS QG è stato lanciato su Kickstarter nel dicembre dello scorso anno ed è stato finanziato con successo, racimolando i fondi richiesti dal produttore. Per questo, sono già partiti i pre order del prodotto, che può essere ordinato sul sito ufficiale Mionix ad un prezzo di 129 euro. Le spedizioni partiranno il prossimo 15 di settembre.