Vi avevamo già parlato dei Nanoleaf Canvas, i pannelli luminosi successori della serie Aurora già in vendita anche in Italia presso alcuni APR, ma adesso ne sappiamo qualche cosa in più grazie alle informazioni inviateci dal nostro inviato al Consumer Electronics Show che ha colto l’occasione per incontrare un portavoce della società presso lo stand alla fiera di Las Vegas.
A differenza dai pannelli Aurora, i nuovi Canvas sono di forma quadrata e sono sensibili al tocco: è cioè possibile controllare l’attivazione delle animazioni semplicemente sfiorando il singolo pannello e utilizzando dei veri e propri giochi che attivano i pannelli a secondo della programmazione: avremo giochi come Simon o wack-a-mole (schiaccia la talpa – qui senza martello ovviamento).
Questo sistema di illuminazione è compatibile con HomeKit di Apple, Google Assistant, Amazon Alexa e può essere controllato anche tramite comandi vocali via Siri. Ogni mattonella misura 15 x 15 centimetri ed è spessa 1,3 centimetri, pesa circa 170 grammi ed occupa una superficie di 0,02 mq.
Ovviamente permane la possibilità di personalizzazione, programmazione e controllo delle luci tramite applicazione, con la quale è possibile ad esempio regolare l’accensione dei pannelli con una particolare luce ad intensità graduale crescente al risveglio. L’illuminazione può anche variare automaticamente a ritmo della musica in riproduzione sugli speaker.
Il kit Nanoleaf Canvas comprende 9 mattonelle e tutto il necessario per l’installazione a parete, compreso il caricatore da 25 W necessario per l’alimentazione del sistema. E’ già in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 199,99 euro.
Qui sotto vedete alcune immagini scattate a 360* nell’installazione del CES 2019.
Macitynet ha raccolto tutte le notizie del CES 2019 di Las Vegas con reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra a partire da questa pagina.