Macitynet prova il nano auricolare spia C1, il kit comprensivo di collana bluetooth, che scompare letteralmente all’interno della cavità auricolare. Abbiamo provato a indossarne uno: ecco come è andata e cosa ne pensiamo.
Cos’è un micro auricolare spia?
Ricapitoliamo brevemente. Il nano auricolare C1, sebbene presenti comunanze con gli auricolari tradizionali, è differente per molti aspetti, tra tutti la grandezza. Ed infatti, si tratta di un auricolare praticamente microscopico, che inserito nella cavità auricolare risulta praticamente invisibile a chi vi circonda. Da qui la funzione di auricolare spia, che lo differenzia sostanzialmente da tutte le altre soluzioni standard in commercio.
Come funziona C1
Abbiamo già spiegato come funziona un micro auricolare; vi invitiamo a prendere visione dell’articolo dedicato ai micro auricolari per comprendere al meglio le funzionalità. Come già accennato, il corretto funzionamento dell’auricolare spia C1 è dettato da un sistema a induzione magnetica, dovendo essere accoppiato ad un altro dispositivo chiamato induttore. In questo caso, l’induttore è rappresentato da una collana bluetooth, sul quale insiste una pulsantiera di controllo che permette di controllare al meglio l’apparecchio in tutte le sue funzioni.
La collana, inclusa nel kit di vendita, permette all’auricolare di funzionare correttamente, perché è questa che induce il segnale creando un campo magnetico come quello delle calamite.
E’ l’induttore che si collega, come vedremo successivamente, allo smartphone tramite bluetooth, ed è sempre l’induttore che contiene un piccolo amplificatore che aumenta la potenza del segnale in uscita, prima di farlo arrivare ad una bobina in rame, dalla quale viene generato il campo magnetico.
Infine, il micro auricolare che si trova “immerso” in questo campo magnetico riproduce il suono. Facile capire, allora, perché si parla sempre di kit micro auricolare bluetooth, e non semplicemente di microauricolare. Il micro auricolare a induzione necessità dell’induttore per il corretto funzionamento.
Contenuto della confezione
Fatte le dovute premesse sul funzionamento del prodotto, il bundle di vendita è composto dal micro auricolare attivo e dalla collana bluetooth T-LOOP, al cui interno è presente un amplificatore da 4 watt, modulo bluetooth 4.1 CSR e microfono che consente dunque di effettuare una conversazione telefonica.
Attivazione del micro auricolare spia
L’attivazione del micro auricolare spia è davvero semplice. Anzitutto si dovrà inserire la batteria del micro auricolare, svitando il piccolo cappuccio e successivamente avvitandolo nuovamente, avendo cura di rivolgere la parte della batteria con il cerchio nero verso l’auricolare stesso.
A questo punto si dovrà mantenere per sei secondi circa la pressione del tasto “Risposta e invio chiamata”, fino a quando i LED blu e rosso inizieranno a lampeggiare alternativamente. E’ il segnale che il kit micro auricolare bluetooth è in fase di abbinamento. Adesso, dal menù bluetooth del dispositivo sarà sufficiente cliccare su T-LOOP e finalizzare l’abbinamento.
Specifiche tecniche
Di seguito riepiloghiamo le caratteristiche tecniche del micro auricolare spia:
- Raggio massimo dal micro auricolare: 40cm
- Raggio massimo dal cellulare: 10m
- Compatibilità Bluetooth: tutti gli standard
- Microfono Integrato: Si
- Tipo di batteria integrata: Batteria al Litio ricaricabile
- Durata batteria: Chiamata 5 Ore, Riproduzione musica 2~2.5 Ore / Standby 200 Ore
- Potenza amplificatore: 4Watt
- Colore: Rosa
- Peso: 30g
- Garanzia: 2 Anni
Funzionalità dei tasti
Mentre il micro auricolare spia resta inserito comodamente nella cavità auricolare, invisibile all’esterno, la collana presenta la vera pulsantiera di controllo. Con un doppio click sul tasto di chiamata è possibile comporre l’ultimo numero contattato; lo stesso tasto, ovviamente, consente di rispondere e riagganciare ad una chiamata.
La stessa pulsantiera include anche un pulsante SOS, che se premuto invia un segnale acustico all’interlocutore un breve segnale acustico all’interlocutore. Con i pulsanti Volume, invece, sarà possibile alzare o abbassare il volume di ascolto nel micro auricolare, mentre per spegnere la collana sarà sufficiente tenere premuto il tasto di chiamata per 6 secondi.
Ovviamente, anche dopo il suo spegnimento, la collana rimarrà salvata nel telefono come dispositivo associato, perciò alla successiva accensione basterà premere il tasto di chiamata per 3 secondi e al primo lampeggio blu l’abbinamento avverrà in automatico. Durante le nostre prova l’abbinamento tra micro auricolare e smartphone è avvenuto sempre correttamente e istantaneamente.
Riproduzione file audio
Sebbene il micro auricolare spia non sia concepito principalmente per l’ascolto musicale, è possibile comunque sfruttarlo per ascoltare musica sfruttando il lettore multimediale del dispositivo associato, o anche altri servizi di musica in streaming. Anche in questo caso il telecomando permetterà di gestire le diverse tracce musicali e il volume.
Caricamento e manutenzione
Per ricaricare la collana, l’induttore necessario per il funzionamento dell’auricolare, è sufficiente utilizzare il carica batteria incluso nella confezione di vendita. Il cavo in dotazione è dotato di micro jack da inserire nella collana; nel bundle è presente anche la presa da muro, ma sarà possibile sfruttare il cavo USB per ricaricarlo anche in altri modi.
Un LED rosso si accenderà indicando che il caricamento è in corso; una volta spento, la collana sarà completamente carica. Lo stesso produttore consiglia una pulizia approfondita dell’orecchio prima dell’uso affinché l’auricolare si conservi nel tempo e mantenga le sue qualità acustiche invariate.
Impiego e utilizzo
Come già anticipato, il micro auricolare spia ha diverse funzionalità. Permette di effettuare conversazioni telefoniche, o anche di ascoltare musica. Il volume dell’auricolare, naturalmente, non è così alto come quello di normali auricolari in ear. E’ normale che sia così, trattandosi di un auricolare spia dovrà mantenersi assolutamente invisibile all’esterno, non solo da un punto di vista estetico, ma anche da quello sonoro.
Il volume è naturalmente sufficiente per distinguere perfettamente parole e musica, ma non così alto da potersi sentire all’esterno. Inoltre, sebbene sia possibile ascoltare musica tramite auricolare, non ci sentiamo di consigliarlo per questo esclusivo scopo. Per l’ascolto di musica è possibile rivolgere l’attenzione ad altre soluzioni, anche meno costose.
Ed allora, il micro auricolare spia ha la sua funzione principale nelle conversazioni invisibili. Si può ipotizzare un suo utilizzo durante conferenze, in ambito teatrale per ottenere suggerimenti invisibili allo spettatore, ancora lo si può utilizzare in ambiti di sicurezza, per occasioni di catering, e più in generale per effettuare conversazioni telefoniche free hands, senza che altri se ne accorgano. Tralasciamo, per ovvi motivi, gli impieghi “poco ortodossi” e contro l’etica, quali ad esempio possibilità di ricevere suggerimenti durante concorsi o esami.
Conclusioni
Non è un auricolare tradizionale per tutti. Se volete semplicemente ascoltare musica potete acquistare soluzioni standard da pochi euro. Il micro auricolare spia C1 con collana bluetooth è una soluzione professionale da impiegare in ambiti ben precisi, e che permette di ricevere all’orecchio suggerimenti invisibili. Già, il micro auricolare è più piccolo di una monetina di un centesimo e si nasconde perfettamente all’interno della cavita auricolare.
Il kit micro auricolare con collana bluetooth si acquista direttamente a questo indirizzo al prezzo di 134 euro.