Name Mangler 3 è l’ultima versione dell’utility definitiva per rinominare i file: bastano pochi clic per selezionare un lungo elenco di file e rinominarli tutti istantaneamente. L’app, in offerta per pochi giorni su Mac App Store, offre una serie completa di funzioni che permettono di effettuare la rinomina impiegando lettere e numeri scelti dall’utente, con automatismi per inserire numeri crescenti o decrescenti. E’ anche possibile utilizzare i medatadati contenuti nei file stessi: grazie al navigatore integrato è possibile visualizzare informazioni come la dimensione del file, il valore ISO delle fotografie, il bit rate dei file audio e molto altro ancora per utilizzarli direttamente all’interno dei nuovi nomi da assegnare a foto, video o qualsiasi altro file.
La differenza rispetto alle altre utility di renaming è data dalla facilità d’uso: tutti gli strumenti sono visualizzati in un’unica finestra, da qui l’utente può anche osservare l’elenco dei nomi attuali dei file affiancati dall’anteprima di come saranno i nomi dopo aver effettuato l’operazione. Non solo: un indicatore colorato, verde o rosso, a lato dei nuovi nomi mostra subito se l’operazione di rinomina sarà in grado di generare nomi validi oppure no. Tutto questo permette di evitare brutte sorprese al termine del processo.
Lo sviluppatore assicura una velocità di rinomina sorprendente: l’utility può infatti rinominare da 1.000 fino a oltre 2.000 file in un secondo. Oltre alle funzioni base fin qui viste Name Mangler 3 offre una serie completa di funzioni avanzate in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dell’utente. E’ possibile creare azioni di rinomina a singolo passaggio oppure a più passaggi, impostare il rename per il nome, il suffisso o per entrambi, è anche possibile creare droplet con le operazioni di rinomina più usate: per applicarle basta tascinare l’elenco dei file sulla droplet e molto altro ancora.
Name Mangler 3 è proposta in sconto fino al 5 marzo a 8,99 euro su Mac App Store.