Naboko è stato sviluppato dall’italianissimo Giuseppe Tribulato ed è una versione nostrana ma fedele del famoso gioco strizzacervelli Sokoban. Naboko offre tutte le caratteristiche che permettono di distinguere fin da subito i titoli di questo genere tra quelli accattivanti e quelli invece troppo macchinosi: poche semplici regole e un concept di gioco in grado di catturare il giocatore per ore e ore.
Naboko è la pallina verde dallo sguardo simpatico che dobbiamo controllare per posizionare le casse di legno sulle caselle contrassegnate dai puntini gialli. Naboko si muove di casella in casella e può solo spingere le casse, mai tirarle. Obiettivo del gioco posizionare tutte le casse su tutte le casella indicate, senza rimanere bloccati. A differenza degli strizacervelli doc che costringono a ripartire da zero se si sbaglia qualcosa, con Naboko possiamo tornare indietro e anche avanzare in tutte le nostre mosse alla ricerca della strategia vincente.
Grazie alla disponibilità di una versione lite e gratuita di Naboko anche chi non si è mai cimentato con Sokoban può farsi una rapida idea del gioco. Naboko in versione lite può essere scaricato a partire da questa pagina di App Store. Offre un tutorial completo e 12 livelli che insegnano le tecniche di base.
Se Naboko cattura il nostro cuore così come il nostro cervello allora non rimane che mettere gli occhi sulla versione completa, offerta al prezzo di 2,39 euro a partire da questa pagina di App Store. Non facciamoci scoraggiare dalla “spesa” perché l’investimento è più che meritevole: la versione full di Naboko contiene oltre 2400 schemi di gioco realizzati da diversi appassionati, equivalente a uno svariato numero di ore di gioco.