Gli speaker Bluetooth sono ormai molto diffusi. Sul mercato c’è di tutto e per tutte le tasche, di qualsiasi dimensione, colore e materiale. Nessuno aveva però ancora pensato alla tecnologia elettrostatica applicata a questo tipo di prodotto. IN2UIT è il primo marchio ad utilizzarla, sfruttando pannelli ESL (Electro Static Loudspeaker), caratterizzati da prestazioni “assolute” che molti appassionati di Hi Fi ricordano.
A detta del produttore trasparenza e purezza degli ESL, garantiscono una “fulminea risposta temporale” e una qualità di riproduzione “vivace, naturale ed estremamente dinamica”. I pannelli in questione riproducono le frequenze audio a partire dai 600Hz e fino ad oltre i 40.000 Hz, molto oltre le capacità dell’orecchio umano, suonando quindi le armoniche nella loro interezza, e senza alcuna distorsione.
Per l’estremo grave, dove i pannelli elettrostatici –soprattutto di piccole dimensioni- non possono arrivare, il produttore ha previsto dei subwoofer. I pannelli ESL sono estremamente sottili, conferendo agli speaker IN2UIT un fattore di forma originale, simile ad un foglio di carta, facili da sistemare in vari contesti. Il produttore spiega che la tecnologia “Electrostatz” è coperta da brevetto ed è stata sviluppata da un team di artigiani del suono, appassionati di riproduzione e design.
Due i prodotti a catalogo, Filo (229,00 euro) e Collage (349,00 euro). Il primo diffusore stereo portatile Bluetooth con alimentazione interna a batteria ai polimeri di Litio e autonomia di 10 ore (ricarica in 3 ore). Due i tweeter a pannello elettrostatico di cui è dotato, oltre a un woofer al neodimio con emissione a dipolo dello speaker; FILO offre streaming senza fili da dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth aptX con qualità CD (compatibile anche con i device che sono dotati del Bluetooth di vecchia generazione) e ingresso AUX su mini-jack per fonti locali. Lo chassis è in resina nera con griglia frontale in tela colorata, FILO può essere appoggiato o sistemato appeso al muro, tramite staffa in dotazione edè disponibile nei colori rosso, blu o grigio.
COLLAGE, top di gamma, è un prodotto “stanziale”, non essendo possibile alimentarlo a batteria a causa del maggior numero di altoparlanti e della limitata autonomia che ne conseguirebbe. Dotato di 2 tweeter a pannello, due woofer al neodimio e un radiatore passivo (emissione a dipolo) offre le stesse caratteristiche del fratello minore in quanto a connettività, aggiungendo però un processore DSP in grado di ottimizzare l’emissione in base al brano suonato. Lo chassis è nero con griglia frontale su due livelli e in doppio colore. È possibile posizionarlo su un mobile o appendelo al muro, rimuovendo la base ed è disponibile nei colori rosso/nero o bianco/beige.
I prodotti di IN2UIT sono distribuiti in Italia da Audiogamma.