Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » N.O.V.A. 3: la prova della versione preliminare e le impressioni di Macitynet

N.O.V.A. 3: la prova della versione preliminare e le impressioni di Macitynet

Pubblicità

Tra pochi giorni N.O.V.A. 3 sarà disponibile per iPhone e iPad: in attesa del rilascio Macitynet ha visitato la sede di Gameloft Italia per un primo giro di prova con una delle versioni pre-release del gioco. Lo sviluppatore ha creato N.O.V.A. 3 a partire da una versione aggiornata e migliorata dell’engine proprietario: la grafica è ricca di particolari e dettagliata, sfruttata appieno per creare scenari belli da esplorare e anche da ammirare. Fin dalle prime sequenze il racconto sposta continuamente  l’azione da ambienti chiusi, dettagliati e credibili, alternati con scenari in campo aperto con panorami mozzafiato. Prima di poter ammirare il panorama però occorre ripulire con cura il campo di gioco da tutte le presenze ostili.

Nelle prove della versione preliminare di N.O.V.A. 3 abbiamo giocato al primo livello “Ritorno a casa” e anche allo scenario intitolato Clessidra. Nel primo caso ci troviamo in una San Francisco futuristica invasa dagli alieni, nel secondo in un deserto roccioso in cui dobbiamo risalire uno stretto canyon in cui ogni roccia e anfratto è impiegata dagli alieni per nascondersi e tenderci agguati. Nelle scene in città è possibile ammirare una riuscita panoramica di Frisco, la ricostruzione di una piazza e degli edifici adiacenti circondati dai grattacieli dello skyline. Nello schermo desertico il motore di gioco fa bella mostra di sé visualizzando un riuscito effetto foschia, che riduce la visuale a causa della sabbia in sospensione, con effetti luce in tempo reale che rendono ancora più credibile l’ambientazione e che contribuiscono non poco al gameplay del gioco.
N.O.V.A. 3Per evitare o semplicemente ridurre il numero delle imboscate nel canyon possiamo ricorrere al mirino di precisione per eliminare gli alieni a distanza. Nella visuale dal mirino la foschia provocata dalla sabbia e le luci dei nemici rispettivamente nascondono e rivelano i nostri bersagli, con una alternanza che rende la caccia più difficile ma anche più intrigante. Sulla capacità di agganciare e coinvolgere il giocatore non ci sono dubbi: anche dalla prova della versione preliminare N.O.V.A. 3 offre azione concitata, colpi di scena, agguati e tranelli che possono essere superati anche senza morire se il giocatore procede con attenzione. In pratica nelle sessioni provate non occorre conoscere a memoria le varie ondate nemiche e gli scenari di gioco per procedere: N.O.V.A. 3 non ricorre alla morte obbligatoria del giocatore per prolungare il tempo di gioco e per rendere il titolo più difficile.

Oltre al notevole balzo in termini graficici, N.O.V.A. 3 offre nemici che sembrano più intelligenti rispetto alle edizioni precedenti del gioco. Gli alieni prediligono postazioni riparate, escono per spararci e quando vengono colpiti abbandonano temporaneamente la battaglia per nascondersi. Se prendiamo di mira un alieno in prossimità di altri nemici, anche gli altri elementi del gruppo reagiscono all’attacco. Gli addetti stampa di Gameloft dichiarano che l’intelligenza artificiale integrata nella build provata sarà ulteriormente migliorata con la versione definitiva del gioco.
N.O.V.A. 3N.O.V.A. 3Infine una nota sui controlli: i precedenti N.O.V.A. hanno sempre offerto comandi touch allo stato dell’arte per il periodo in cui sono stati rilasciati. Per quanto abbiamo potuto constatare il nuovo N.O.V.A. 3 integra controlli ancora meglio implementati, questo almeno per la versione iPad provata. Il tasto di fuoco circondato da quelli per il salto, per il mirino e per il potere speciale di respingimento sono tutti a portata di tap e, pur essendo vicini, raramente si incorre in errori di digitazione. Anche il sistema di puntamento risulta molto efficace: se il giocatore spostando personaggio e visuale porta il mirino in prossimità di un nemico basta fare fuoco per colpirlo. Il meccanismo di puntamento è quindi semi-automatico ma mai troppo semplificato, non compromettendo così il divertimento e la sfida per il giocatore. Rimane da appurare con la versione definitiva del gioco se i controlli risulteranno altrettando efficaci anche sullo schermo più piccolo di iPhone.

In definitiva le impressioni preliminari di N.O.V.A. 3 sono ottime. L’imminente nuovo capitolo migliora grafica e gameplay rispetto ai primi due episodi. Promette ore di divertimento nella campagna single player con 10 scenari tutti da ammirare e ripulire, infine integrerà anche una completa sessione multiplayer online per scontri infiniti sempre diversi contro giocatori da tutto il mondo. Macitynet ha già parlato di N.O.V.A. 3 qui e qui. N.O.V.A. 3 sarà rilasciato tra pochi giorni su App Store: da quanto abbiamo potuto constatare dalla versione preliminare è un acquisto obbligatorio per gli appassionati del genere, caldamente raccomandato per gli utenti che desiderano cimentarsi in un FPS di qualità su iPhone e iPad.
N.O.V.A. 3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità