Semplice ed immediato quanto basta per catturare le attenzioni del pubblico, ma in grado di imporre un livello di sfida crescente ben calibrato e non troppo snervante come i vari Flappy Bird. MZR è un rompicapo piuttosto semplice da controllare, ma che richiede attenzione e capacità logiche da manifestare in un brevissimo spazio temporale. Oltre ad essere ben fatto, MZR risulta particolarmente originale, tanto da non poter essere paragonato ad altre produzioni videoludiche presenti in App Store.
Le meccaniche di gioco sono di tipo endless, ragion per la quale l’utente si troverà a dover risolvere il maggior numero di quadri nel minor tempo possibile. Una clessidra circolare sulla parte alta dello schermo indicherà il numero di secondi che separa il giocatore dal game over certo; risolvendo una griglia, però, si guadagnerà tempo extra per poter continuare il gioco. Ogni quadro si presenta al giocatore come un classico labirinto, simile a quelli che si trovano su La settimana Enigmistica, nel quale ritrovare l’uscita. Questa volta, però, il compito dell’utente non sarà di guidare il tratto dal punto di partenza ad uno finale, ma solo individuare in sequenza quali punti saranno raggiunti per prima dal fascio di luce. Da un punto di partenza, infatti, si dirameranno fasci luminosi per le strade del labirinto e il giocatore dovrà toccare i diversi portali di uscita, in ordine di distanza. Dapprima si dovranno toccare le porte d’uscita più vicine e via via quelle più lontane. Inizialmente sarà facile individuare le porte più vicine, ma con il complicarsi della struttura del labirinto, diverrà particolarmente complesso individuare l’esatta sequenza di uscite. Così, in brevissimo tempo il giocatore dovrà ripercorrere mentalmente le varie vie del labirinto ed individuare i portali più vicini.
MZR è un titolo piuttosto frenetico e caotico anche dal punto di vista grafico. Non solo occorre pensare in fretta per selezionare le porte il più velocemente possibile, ma si dovranno fare i conti con griglie di gioco piena di luci colorate, che potrebbero addirittura causare epilessia. Il gioco stesso, infatti, mette in guardia i giocatori dal possibile rischio. La griglia di gioco, inoltre, si muove in continuazione, pulsa e cambia visuali a ritmo di una energica musica elettronica, tanto da non risultare certamente adatto a chi cerca relax e tranquillità.
MZR è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.