MyTuner Radio Italia, come suggerisce lo stesso titolo dell’applicazione, è un software studiato per Mac che consente di ascoltare in streaming oltre 30.000 stazioni radio, suddivise per i 120 paesi disponibili. Semplice da utilizzare e snella nella grafica, l’applicativo consente anche di registrare le varie stazioni con un semplice click.
L’applicazione, dopo il suo avvio, andrà a posizionarsi nella bara di sistema in alto, dove una semplice icona a forma di radio darà accesso a tutte le stazioni disponibili. Come già accennato sono circa 30.000, divise per 120 paesi tra i quali non manca certamente l’Italia. Tra le tante stazioni disponibili all’interno dei nostri confini, le più note RTL, RADIO DEEJAY, RADIO 105, RDS, RAI RADIO 1, RAI RADIO 2, RADIO ITALIA e molte altre ancora. Accanto ad ogni stazione è presente una piccola stella, che se attivata permette al relativo canale di entrare a far parte della lista preferiti, così che l’utente potrà accedervi velocemente con un semplice click. Ascoltare la musica in streaming da qualsiasi radio è piuttosto semplice ed intuitivo, dato che i menù snelli dell’applicazione danno facile accesso a tutte le stazioni. Per di più è disponibile anche un modulo di ricerca, all’interno del quale inserire il nome della stazione per ritrovarla facilmente tra gli elenchi.
Se l’ascolto della musica in streaming risulta veloce ed immediato, altrettanto semplice è la registrazione di una determinata stazione radio. E’ sufficiente, infatti, cliccare sul pulsante REC per avviare l’immediata registrazione. Allo stesso modo, premendo nuovamente il pulsante, sarà possibile fermare la registrazione. Il file di uscita ha formato *mp3 e per ogni minuto di registrazione, all’incirca, il file multimediale occupa la dimensione di 1 MB. La qualità audio è eccellente, sia in riproduzione live, sia dal file registrato.
myTuner Radio Italia è disponibile in App Store in versione completa al prezzo di 9,99 euro, scaricabile direttamente a questo indirizzo, mentre la versione gratuita di prova si scarica direttamente da qui.