Lo sviluppatore Dirk Stichling ha annunciato la disponibilità di myTracks 3.1.2, versione aggiornata di un’applicazione macOS per registrare i percorsi (tracce), funzione comoda che consente anche a distanza di anni di sapere esattamente dove abbiamo scattato ogni foto.
L’applicazione consente di georeferenziare in modo semplice e veloce immagini JPEG e RAW, associando a ciascuna fotografia le sue coordinate geografiche (latitudine, longitudine e altitudine) in modo da poterle organizzare e visualizzare su mappe di vario tipo.
La versione 3.1.2 dell’applicazione integra tra le novità il supporto per le immagini memorizzate nell’app Foto consentendo di visualizzare le immagini catalogate per luoghi. Si selezionare l’immagine in Foto che non ha informazioni GPS, si apre l’app myTracks e si seleziona dal menu “File” la voce “Import from Photos”: appare una finestra dalla quale sarà possibile specificare le informazioni, eventualmente elaborando in batch anche più immagini.
myTracks è utilizzabile non solo con Foto ma anche con altre applicazioni come ad esempio Aperture, Adobe Lightroom, GraphicConverter e anche il Finder di macOS. È possibile importare file e cartelle in formato GPX, esportare in formato GPX, KML o KMZ e sfruttare l’app in abbinamento a Google Earth. È supportato iCloud, l’upload su Flickr e lo sviluppatore mette a disposizione un’app companion gratuita per iOS (completa di supporto per Apple Watch).
myTracks 3.1.2 richiede un Mac con OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 45.1MB ed è venduta 16,99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.