Se non avete giocato alla versione di Myst rilasciata lo scoro anno in versione ottimizzata sia per i Mac con CPU Mx (M1, M2, ecc), sia per i Mac con CPU Intel, avrete a breve la possibilità di giocare alla nuovo Myst versione Mobile per iPhone e iPad.
Lo studio Cyan Worlds ha annunciato che il remake sarà portato su iOS in occasione dei 30 anni del titolo originale; servirà un dispositivo con almeno un chip A12 Bionic e quindi, un iPhone XS o un iPad 8 o dispositivi più recenti.
Myst Mobile supporterà i controlli touch, oltre a essere compatibile con gamepad, combinazioni di tastiera/mouse e anche gli accessori Apple come la Smart Keyboard o la Magic Folio. Il titolo sarà scaricabile gratuitamente, ma serviranno gli acquisti in-app (15$) per sbloccare il gioco completo.
From @cyanworlds, Myst Mobile, the mobile port of their legendary game Myst, is coming to iOS 📱
Visit the intriguing Myst Island, stunning and mysterious in equal measure, where a story of ruthless betrayal awaits 🏝️
Press/Creators: email in bio for review code etc. pic.twitter.com/DcLux4KqWu
— Kris Wingfield-Bennett ♻️ (@kriswb) February 2, 2023
Lo sviluppatore non ha annunciato la data di uscita e non ha nemmeno indicato una finestra di lancio, ma ha già predisposto dei codici di test per stampa e giornalisti, dunque non dovrebbe mancare molto al rilascio su App Store.
I primi fortunati recensori che hanno già sotto mano Myst Mobile hanno pubblicato le prime schermate da cui trapela la tradizionale atmosfera onirica, sospesa nel tempo, il tutto come sempre con la grafica super curata dello studio. In questo articolo riportiamo alcune delle schermate pubblicate da Kris Wingfield-Bennett
Myst Mobile screenshots from an iPad Air (5th Gen) 😍 pic.twitter.com/8Kej7W7MaK
— Kris Wingfield-Bennett ♻️ (@kriswb) February 2, 2023
Inizialmente creato con il semplice e potente linguaggio di scripting Hypercard e poi portato su altri sistemi, il gioco si rivelò un successo enorme (oltre 10 milioni di copie), superato solo nel 2002 da The Sim.
Il remake di Myst versione Mobile sfrutta Unreal Engine 4, prevede un aggiornamento della grafica del gioco presentato ne 1993 ed è ovviamente ottimizzato per i chip Apple Silicon. Recentemente, Cyan ha anche riferito di un remake di Riven (il sequel di Myst) senza specificare però su quali piattaforme sarà disponibile.