L’iPad ci porterà in visita nel mondo di Myst. Sì stiamo parlando dell’universo creato dai fratelli Miller che a metà degli anni ’90 inventarono, o quasi, un genere, quello del punta e clicca, lanciando il gioco omonimo che ancora oggi per chi ha memoria rappresenta una pietra miliare del genere. Myst era già sbarcato su iOS, con una versione iPhone, ma quel che promette CyanWords è qualche cosa che gli appassionati di questa misteriosa e mistica storia sognavano dai tempi del primo contatto con i mondi parallelli dell’isola di Myst: la creazione in tempo reale del mondo dei Miller.
Per ora del progetto RealMyst, questo il nome del gioco, si sa solo quello che l’azienda di Spokane ha detto in un comunicato stampa. Si tratterà di un titolo interamente in 3D costruito in tempo reale con piena libertà di movimento. Un passo avanti enorme rispetto alla versione originale e anche a quella per iPhone che erano delle semplici sequenze di immagini prerenderizzate con alcuni brevi inserti filmati. Il rendering in tempo reale permetterà di avere effetti atmosferici come nebbia e pioggia. Anche audio e musica saranno collocati spazialmente, per aumentare l’effetto immersivo. Come bonus sarà visitabile anche l’inedita Rime Age, ma sarà necessario completare il gioco.
CyanWords fa sapere che inizialmente RealMyst sarà compatibile con iPad 2 4 iPad 3. In una fase successiva potrebbe arrivare anche per iPhone. Il rilascio è genericamente previsto per la primavera. Qui sotto due filmati che anticipano il gameplay.