à uno dei maggiori successi della storia del Web. à social networking. à “cool”. MySpace ospita persone, musica, blog, video, eventi, gruppi, forum, mail, annunci e molto altro ancora. Il sito italiano in costruzione è già on line in beta release – è ormai diventata una fissazione, questa delle beta pubbliche, ma è… cool. Si dice che gli iscritti italiani alla più grande comunità on line siano già migliaia, ma da Londra, sede europea della società del gruppo Fox, si prevede che possano moltiplicarsi.
Il portale – nato negli USA nel 2003 – consente agli iscritti né più né meno quanto qualsiasi altro portale di social networking. Visualizzare profili, contattare i membri, frequentare i blog, votare la musica, visualizzare e caricare immagini condivise e aggiungere amici alla propria rete. Evidentemente è l’utenza a fare la differenza. I giovani americano lo usano per flirtare e mantenere amicizie che solitamente sfociano in esperienze di gruppo “chiuse”, ma stabili, sull’esempio dei classici “club”. Ma anche la flessibilità è una caratteristica vincente: Cingular offre un’inedita versione cellulare di MySpace. E i teenager vivono in simbiosi con il loro cellulare.
MySpace è un vero mostriciattolo del social networking. Acquistato dal gigante dei media News Corp l’anno scorso per 580 milioni di dollari, conta oltre 130 milioni di utenti nel mondo e registra circa 300.000 nuovi membri al giorno. à il primo sito di diffusione video al mondo con 37 milioni di ospiti quotidiani. Funzionerà anche in Italia?
[A cura di Fabio Bertoglio]