MyRoll è una semplice applicazione fotografica che permette di organizzare al meglio le foto contenute all’interno del proprio rullino fotografico, mostrando i migliori momenti della galleria tramite un’interfaccia ben organizzata e piacevole. Dopo aver effettuato una breve registrazione gratuita e aver consentito l’accesso di MyRoll al proprio rullino, l’utente sarà accolto da un’interfaccia intuitiva, formata principalmente da uno sfondo bianco su cui si stagliano le migliori foto presenti nell’app Immagini.
MyRoll offre la possibilità di visualizzare le foto in due diversi modi. La prima opzione è quasi identica a quella offerta dall’app nativa di iOS, invero con una serie di miniature spalmate sull’intera pagina; la seconda più caratteristica, invece, presenta le migliori foto all’interno di quadrati e piastrelle più grandi, organizzate a seconda della data di scatto. MyRoll utilizza un particolare algoritmo per selezionare le foto migliori, riconoscendo volti, sorrisi e altri particolari. E’ possibile, ovviamente, cliccare su ciascuna foto per visualizzarla a tutto schermo, impostarla come preferita o anche condividerla tramite mail, SMS o addirittura creando automaticamente interi album su Facebook.
Di default l’applicazione scansiona e organizza soltanto le immagini contenute all’interno del rullino fotografico, ma accedendo alle impostazioni è possibile anche includere nella ricerca ulteriori album fotografici presenti in memoria. Al di là di questa opzione, il menù Impostazioni di MyRoll risulta molto scarno. L’applicazione, infatti, serve soltanto ad aggregare le foto migliori e presentarle all’interno di un’interfaccia semplice e intuitiva, senza complicare i menù con impostazioni stravaganti e opzioni superflue. Ovviamente, MyRoll non organizzerà soltanto foto, ma riserverà lo stesso trattamento ai video, che verranno mostrati all’interno della griglia principale e suddivisi per data.
MyRoll è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente a questo indirizzo come applicazione universale.