In questi giorni è stata aggiornata la distribuzione Mini Linux denominata MyOS.
Si tratta di una distribuzione ridotta al minimo, disponibile anche in formato Live-CD (una versione che può essere avviata e usata direttamente da CD/DVD, senza bisogno di installare nulla sul disco rigido) che mette a disposizione vari tool per compilare e avviare codice OpenGL/C. La stessa distribuzione può, con un po’ di pratica ed esperienza, essere usata per sfruttare emulatori, avviare utility per la riparazione/verifica dei dischi, ripristinare dati o altri compiti specifici.
La distribuzione, come dicevamo, è pensata principalmente per chi desidera studiare lo sviluppo di applicazioni OpenGL per le versioni Desktop o Embedded di Linux. Le librerie Scitech e Trolltech sono ad ogni modo per loro natura multipiattaforma e quindi lo stesso codice sorgente può essere sfruttato per sviluppare parallelamente per altre piattaforme (Windows, DOS, Mac OS) e per altre architetture, incluse ARM e PowerPC.
Il file .ISO che contiene la distribuzione è molto piccolo (solo 75,8Mb). Dopo averlo scaricato è possibile copiarlo su CD da Terminale, oppure, molto più semplicemente, con i software di masterizzazione come Toast (basta trascinare il file .ISO sulla sua icona e premere il pulsante rosso), LiquidCD o Burn (questi ultimi due sono gratuiti). Basterà poi avviare il Mac (sono supportati solo i Mac con CPU Intel) tenendo premuto il tasto “Alt” all’avvio: comparirà il menu che permetterà di scegliere se avviare Mac OS X o il sistema presente sul CD.
Al primo avvio è necessario attendere la decompressione in memoria di alcuni file; appariranno sullo schermo varie scritte su sfondo nero: non vi spaventate e attendete pazientemente l’avvio effettivo! Per far partire l’ambiente grafico basterà digitare “startxgl” (senza virgolette) e premere invio. Se non conoscete il tipo di scheda video presente sul vs computer, selezionate “VESA – any card”.
La struttura delle cartelle presenti sul CD è molto semplice. All’interno della distribuzione troviamo anche il software per elaborazioni grafiche GIMP, il browser Opera, alcuni giochi, un player di file flash e FLV. Non mancano, ovviamente, vari demo che illustrano le potenzialità delle librerie OpenGL. Alcuni effetti grafici (esempio: il trascinamento delle finestre) sono molto belli e spettacolari.
Nella foto sopra, l’avvio di myOS.
[A cura di Mauro Notarianni]