Under Armour ha annunciato negli scorsi giorni che la sua controllata MyFitnessPal è stata colpita da un attacco hacker che ha compromesso 150 milioni di account. Le informazioni sugli account coinvolti nella violazione includono nomi utente, indirizzi e-mail e password con hash, ma non informazioni finanziarie come numeri di carte di credito, codici governativi o identificativi come i numeri di previdenza sociale.
Under Armour ha acquisito MyFitnessPal, sito Web e app mobile per monitorare la dieta e l’attività fisica, nel 2015 per 475 milioni di dollari, quando MyFitnessPal aveva circa 80 milioni di utenti. Il servizio da allora ha più che raddoppiato le sue dimensioni, grazie all’approccio in gran parte agnostico dell’azienda alle app e ai tracker del fitness, che quasi tutti possono essere inseriti in MyFitnessPal per monitorare le calorie e le attività legate all’attività fisica.
Under Armour dice che la violazione è stata resa nota agli utenti: la società ha lavorato per informare gli utenti interessati e sta collaborando con la polizia per cercare di rintracciare i responsabili della violazione:
“Quattro giorni dopo aver saputo del problema, la società ha iniziato a notificare la comunità MyFitnessPal tramite e-mail e attraverso la messaggistica in-app. L’avviso contiene raccomandazioni per gli utenti di MyFitnessPal riguardanti le misure di sicurezza degli account che possono essere adottate per proteggere le loro informazioni “, ha detto Under Armour in una dichiarazione. “La società richiederà agli utenti di MyFitnessPal di cambiare le loro password e solleciterà gli utenti a farlo immediatamente.”