[banner]…[/banner]
MyDiaby Watch è un orologio o meglio al momento solo un concept di orologio che misura la glicemia costantemente senza la necessità di prelievo del sangue mediate pungidito, un dispositivo che potrebbe essere rivoluzionario per 415 milioni di diabetici nel mondo.
Apple si vocifera che è da tempo al lavoro per integrare una simile funzionalità nell’Apple Watch (e il CEO Tim Cook in persona starebbe testando il prototipo) ma Genetic Healthcare Group S.A., laboratorio medico svizzero specializzato in DNA e Genoma umano, ha già annunciato di aver studiato e messo a prototipo uno smartwatch in grado di misurare la glicemia dei diabetici (e non solo) senza l’uso di aghi pungidito o sangue.
Secondo gli ideatori, il dispositivo può essere indossato da tutti, bambini e adulti, poiché la tecnologia dei due sensori non è invasiva e non produce alcun effetto collaterale sia a livello cutaneo che sottocutaneo come dimostrato dai test clinici condotti per quasi 2 anni.
Genetic Healthcare Group S.A., dopo i test clinici richiesti e lo studio dei mini-sensori, ha lanciato un crowdfunding su IndieGOGO per la raccolta dei fondi necessari per la costruzione dell’impianto per la produzione dei due sensori in modo da mantenere la tecnologia all’interno del proprio laboratorio ed offrire il prdootto ad un prezzo (169,00 euro) accessibile a molte persone diabetiche. Al contrario di molti altri strumenti allo studio MyDiaby Watch non necessita di cambio di sensori abbattendo così i costi elevati di qualsiasi sensore di ricambio.