Ormai moltissimi possessori di iPhone e iPod touch si sono prodigati nello sblocco dei loro dispositivi, vista anche la semplicità degli ultimi metodi one-click, che consentono un’attivazione molto rapida e indolore; tutto allo scopo di poter installare programmi nativi in maniera ufficiosa, almeno finché non sarà disponibile l’App Store.
Non dimentichiamoci però che, ora come ora, esistono numerosissime Web Apps per iPhone e iPod touch: la pagina ufficiale ne conta ad oggi ben 1765, divise in 11 categorie: un numero non indifferente.
Fra queste possiamo trovare anche dei piccoli gioielli, frutto della scaltrezza di alcuni sviluppatori, che hanno adattato le esigenze dell’utenza alle risorse (per alcuni casi limitate) offerte dalle web apps. Un esempio di tale perspicacia è MyDataBox, web apps che consente di creare dei “security box” per archiviare password, dati riservati, proteggendoli anche con un codice numerico.
L’astuzia degli sviluppatori sta nella modalità di archiviazione: ogni box sarà salvato nell’Home Screen come un segnalibro, facendo sì che i dati salvati possano essere recuperati anche senza dover per forza disporre di una connessione online. MyDataBox si configura dunque come una web app solo per metà , sfruttando anche le possibilità off-line garantite dalla versione di Safari presente su iPod touch e iPhone. Un esempio lampante di come le limitazioni sfidanti del caso possano spingere a soluzioni soddisfacenti e persino sopra le righe.
Per provare MyDataBox sarà sufficiente collegarsi via iPhone o iPod touch al link http://spicyclam.com/mydatabox/. Se siete poi curiosi di scoprire altre web apps off-line di SpicyClam, l’elenco completo è disponibile a questo link.