Gli utenti di Office 365, Skype e OneDrive hanno a disposizione My Workspace, utility che permette loro di tenere sotto controllo attività e documenti. Si tratta di un menu per il Finder sviluppato dal team canadese di Microsoft.
L’utility in questione sembra sia nata da una piccola sfida interna per creare un pratico strumento per gli utenti Mac che usano Office. È possibile visualizzare gli appuntamenti odierni ma anche richiamare velocemente un contatto e avviare una videoconferenza con Skype.
Sono visualizzati i documenti aperti di recente ed è possibile creare rapidamente link condivisi, scegliere gli eventi da mostrare nel calendario, decidere quali applicazioni mostrare. I file più importanti sui quali si sta lavorando possono essere ancorati nella scheda dedicata (pinned).
Dalla sezione impostazioni è possibile visualizzare lo spazio libero su OneDrive, scegliere il numero di eventi da visualizzare sul calendario, il numero di documenti e le applicazioni da mostrare. L’applicazione fa parte dei Garage Project, fucina di idee/divisione con la quale tutti i dipendenti possono proporre e sviluppare la propria idea di app per qualsiasi piattaforma.
My Workspace si scarica da questo indirizzo (sono 8.9MB). Al termine del download bisogna copiare l’applicazione nella cartella “Applicazioni”. Dopo il primo avvio, appare una icona nella barra dei menu del Mac; da qui bisogna indicare il proprio account Microsoft e poi accedere alle varie funzionalità.