Il mouse è certamente una delle invenzioni più geniali della storia dell’informatica; peccato sia sempre stato superfice-dipendente. Senza un piano d’appoggio, il mouse diviene inutilizzabile; si è perciò sempre costretti a controllare tutte le funzioni di un computer da “scrivania”.
Logitech vuole rompere questa barriera “architettonica” che non consente un utilizzo del mouse senza un piano d’appoggio: la soluzione è il Mx Air, un dispositivo che potremmo definire ibrido fra un mouse tradizionale e un telecomando, a tratti simile al Wiimote di Nintendo.
Design ergonomico e futuristico, la novità del Mx Air è la possibilità di essere utilizzato sia su un piano, come un classico mouse, sia impugnato in aria, come un controllo remoto.
I sensori montati sapranno riconoscere i movimenti del polso e trasformarli in istruzioni attraverso cui muovere il cursore su schermo.
Alla base delle prestazioni si trova la tecnologia Freespace, composta da sensori MEMS – “Micro Electro Mechanical Systems” -, sistema DSP, Digital Signal Processing, e connettività RF a 2,4 GHz, efficace fino a 10 metri di distanza.
Una combinazione che permetterà un utilizzo semplice e immediato delle funzioni tradizionalmente affidate al mouse.
Il dispositivo è senza dubbio pensato in particolare per le attività “da salotto” tipiche dei media center, per controllare i quali non sarà più necessario trovare una superficie piana: con il Mx Air i controlli potranno essere impartiti comodamente seduti sul divano.
A questo scopo si fanno notare i tasti dedicati alla riproduzione presenti sulla sommità , fra cui il tasto volume: da premere e spostare il polso verso destra per alzare il volume, verso sinistra per abbassarlo.
Allo stesso modo si nota la mancanza di scroll-wheel, sostituita da una superficie sensibile al tocco: scorrendo il dito si otterranno gli stessi effetti della classica rotella.
Un nuovo metodo di utilizzo che ripensa le modalità di interfaccia fra utente e computer e che potrebbe rivoluzionarne il mercato.
L’alimentazione avviene con batteria a ioni litio ricaricabile; il mouse sarà completato di base su cui riporlo per le sessioni di ricarica.
Attualmente il Mx Air è compatibile con i sistemi operativi Windows XP e Vista e l’utilizzo richiede porta USB e lettore CD-ROM.
Il Mx Air di Logitech sarà venduto a partire da agosto al prezzo indicativo di 149,99 Euro.