Mancano poche ore al discorso introduttivo del Macworld e la febbre è altissima. I nostri corrispondenti che si trovano a San Francisco e risiedono a poca distanza dal Moscone West dove si terrà il keynote, ci raccontano di una fila già lunghissima di persone in attesa di entrare. Una visita prima dell’alba (intorno alle 5.30 del mattino ora locale, Jobs salirà sul palco solo alle 9) ha rivelato che c’erano già diverse centinaia di persone appoggiate ai muri del centro congressi; i primi in fila probabilmente si sono piazzati davanti all’ingresso già dalla tarda serata di ieri sera, sfidando una notte non freddissima ma comunque di stampo invernale.
Di ieri sono le immagini della coda, anche più lunga di quella di questa mattina, di persone che si recavano alla registrazione. In precedenti edizioni si è arrivati anche a 5000 presenze plaudenti al discorso di Jobs.
Forse superfluo ricordare i prodotti e i servizi che ci si attende debuttino oggi: affitto di film (con rinnovo della Apple TV) e MacBook Air (ultraportatile con design e, probabilmente, hardware innovativo); possibile che ci sia qualche cosa che ha a che fare con iPhone (magari un annuncio sulle date del lancio in altri paesi del mondo) oltre ad un rinnovo della gamma MacBook con nuovi processori.
Al momento in cui scriviamo il sito Apple è ancora on line
Macity, come sempre, svolgerà la sua diretta dall’interno del Moscone aiutando a seguire l’evento chi è in Italia e magari ha poca dimestichezza con l’inglese. Macity ha anche un inviato all’evento “gemello” di Londra dove verranno presentati i prodotti per la stampa europea. Da tutte e due le località manderemo successivamente alla conclusione degli eventi varie gallerie d’immagini che introdurranno ai prodotti. A seguire news, opinioni, novità , esclusive che andranno avanti tutta la notte.
Per non caricare eccessivamente i nostri server la pagina del keynote sarà servita in forma di solo testo con reload automatico. Preghiamo di non ricaricare la pagina per evitare un eccessivo intasamento e problemi di linea. Prevediamo centinaia di migliaia di pagine servite nel corso dei circa 90 minuti del keynote e altre centinaia di migliaia nelle ore successive. Il trend storico ci spinge a prevedere un aumento tra il 20 e il 30% il numero degli utenti connessi e delle pagine servite rispetto al 2007.
Mettete nei vostri bookmark questo indirizzo dal quale, a partire dalle 17, posteremo tutto quanto ha a che fare con il keynote, dalle anteprime alla vera e propria diretta.