Rischia di perdersi fra l’estrema leggerezza del MacBook Air e la fantastica opportunità della nuova Apple Tv. Eppure, Time Capsule è un ottimo prodotto che dovrebbe fare la gioia di molti. Ad esempio, di quanti hanno atteso sinora a cambiare il proprio access point senza fili e adesso vedono premiata l’attesa con un “due in uno” che unisce ad una completa soluzione Airport Extreme un disco di ottima qualità “server” da 512 GB o da un Terabyte.
Prezzi abbordabili soprattutto nel primo taglio di disco, visto che stanno fra i 299 euro e i 499, utilità garantita per poter gestire i backup di Time Machine (per gli utenti Leopard) senza problemi di dover collegare cavi o anche soli “ricordarsi” di fare il backup incrementale di Apple.
Ancora non è stato possibile vedere dal vivo uno degli apparecchi e provarlo, ma siamo sicuri che i possibili usi non si limiteranno al solo a quelli del backup. Con il disco di più generose proporzioni, sostanzialmente integrato all’interno della base Airport che già consentiva di collegare via Usb dischi in modalità NAS (Network Attach Storage), sarà probabilmente anche riservare una parte ad esempio alla condivisione di documenti utili per più utenti, o semplicemente troppo ingombranti per essere portati quotidianamente a giro con il MacBook.