Office per Mac in Italiano arriverà il 15 febbraio. A dare l’annuncio ufficiale è Microsoft, con un comunicato diffuso nel corso della giornata di oggi, nel contesto del Macworld Expo. La versione nella nostra lingua, assieme a quelle in altri idiomi, farà seguito quindi a breve distanza dal rilascio della versione in Inglese che è stata resa disponibile proprio in coincidenza con l’Expo di San Francisco.
Contestualmente Microsoft ha ufficializzato oggi anche il prezzo delle suite in versione Italiana.
Il pacchetto principale, Microsoft Office 2008 per Mac che include Microsoft Word, Excel, PowerPoint ed Entourage, insieme al supporto per Microsoft Exchange Server e agli strumenti Automator ha un costo di 549,90 euro per la versione completa e di 329,90 euro per la versione di aggiornamento.
Microsoft Office 2008 per Mac Home and Student (include tre licenze per gli utenti home e gli studenti con esigenze di produttività di base e include Word, Excel, PowerPoint e una versione di Entourage senza il supporto per Exchange) ha un costo di prezzo 139,90
Microsoft Office 2008 per Mac Special Media Edition, una versione speciale che ha tutte le applicazioni Office 2008 più il sistema di gestione delle risorse Microsoft Expression Media, viene proposto ad un prezzo di 684,90 euro per la versione completa e di 449,90 euro per la versione di aggiornamento.
Ricordiamo che Office 2008 per Mac condivide tecnologie di base con Office System 2007, inclusi i formati di file XML aperti e il motore grafico OfficeArt, per assicurare un rendering uniforme delle immagini. Office 2008 per Mac è anche compatibile con i formati di file precedenti, in modo che gli utenti possano continuare a utilizzare i formati meno recenti .doc, .xls e .ppt. La nuova suite è universale e viene eseguita in modo nativo nei Mac basati sia su Intel che su Power PC.
Office 2008 compie anche grandi passi avanti nel soddisfare le esigenze degli utenti Mac nelle organizzazioni multipiattaforma. Il più completo client Exchange per Mac, Entourage 2008 in Office 2008 per Mac e Office 2008 per Mac Special Media Edition, garantisce una maggiore affidabilità e strumenti di gestione personale con aggiornamenti per la gestione degli eventi del calendario e una funzionalità Regole Fuori Sede per mantenere gli utenti sempre connessi e produttivi. I responsabili IT possono inoltre trarre vantaggio da nuovi strumenti per i deployment personalizzati.
Office 2008 per Mac ha una nuova interfaccia utente con nuovi strumenti della barra multifunzione in Word, Excel e PowerPoint. Grazie alla barra multifunzione, i comandi e le funzioni principali sono più accessibili, per consentire agli utenti di avere immediatamente a disposizione gli strumenti di cui hanno bisogno per l’attività che stanno svolgendo. Un esempio dei contenuti della barra multifunzione sono gli elementi del documento di Word 2008, che offrono un catalogo di contenuti e funzioni che semplificano alcune delle attività più comuni e ripetitive, come l’inserimento di una tabella o la creazione di un frontespizio di qualità professionale.
In tutta la suite, gli utenti avranno a disposizione una casella degli strumenti rinnovata, che ora permette di accedere ad alcuni degli strumenti più utili di Office per Mac, come la scheda Oggetti, le impostazioni per le animazioni e la nuova funzione Citazioni che rende molto rapida la creazione di citazioni e bibliografie. La casella degli strumenti include anche il riquadro Formattazione Sensibile al Contesto, che adatta il proprio contenuto per ogni applicazione, in modo da rendere più intuitiva la creazione di documenti di qualità professionale.
Inoltre, la nuova applicazione autonoma My Day consente agli utenti di tenere traccia delle priorità professionali e personali, in modo da tenere sotto controllo le attività quotidiane indipendentemente dall’applicazione in cui stanno lavorando. Poichè My Day è connesso a Entourage, gli utenti non devono aprire l’applicazione per visualizzare rapidamente appuntamenti del giorno, attività e riunioni in programma. Quando gli utenti aprono Entourage, si trovano di fronte un’interfaccia semplificata in cui possono personalizzare la barra degli strumenti, contrassegnare con diversi colori gli appuntamenti del calendario e aggiungere i tempi di viaggio alle riunioni.
Agli utenti più o meno esperti Office 2008 per Mac offre gli strumenti giusti per completare qualsiasi progetto. Excel 2008 è un ottimo esempio di nuove funzionalità per tutti gli utenti, compresi quelli che temono le “griglie”. I fogli Gestione Contabile offrono ai principianti fogli di lavoro pronti all’uso per iniziare subito a utilizzare budget, fatture e portafogli di titoli, mentre il Generatore di Formule assiste gli utenti nella creazione di formule accurate. Gli utenti avanzati possono sfruttare le tabelle pivot e trarre vantaggio dalla funzionalità Completamento Automatico Formule, un menu a discesa che offre numerose opzioni di calcolo. Inoltre, per gli utenti avanzati, Excel 2008 introduce un maggior numero di righe e colonne, così come accade in Office System 2007 per Windows, in modo da assicurare che sia gli utenti di sistemi Mac che quelli di PC possano utilizzare fino a 16.000 colonne e più di un milione di righe.
Sia PowerPoint 2008 che Word 2008 includono nuovi elementi di progettazione che offrono agli utenti tutta l’assistenza necessaria. In entrambe le applicazioni, gli utenti possono iniziare da un’area di disegno vuota o scegliere tra centinaia di nuovi modelli e temi che velocizzano qualsiasi attività .
Office 2008 per Mac offre nuove strumenti e funzionalità per creare con facilità grafici, immagini e documenti professionali e di grande impatto visivo. Un componente chiave è SmartArt, un’altra funzionalità a livello di suite che offre un’ampia gamma di immagini realizzate in modo professionale che possono essere aggiunte a qualsiasi documento, foglio di calcolo o presentazione semplicemente premendo un pulsante.
La visualizzazione Layout di pubblicazione di Word 2008 è una nuova area di lavoro specializzata in cui gli utenti possono creare e modificare con facilità documenti con layout sofisticati. Notiziari, volantini e brochure sono semplicissimi da progettare grazie a strumenti di layout come una lente di ingrandimento per lo zoom e caselle di testo a colori e collegate che permettono di far fluire le colonne di testo tra le varie pagine. I miglioramenti apportati alla visualizzazione Layout blocco note sono particolarmente utili per gli studenti, aiutandoli a organizzarsi al meglio grazie a funzionalità di annotazione che permettono di cercare e contrassegnare le informazioni desiderate.
Anche PowerPoint 2008 include numerosi strumenti per la realizzazione di risultati professionali. La nuova visualizzazione Anteprime offre un riquadro di spostamento laterale che rende più semplice assicurare l’uniformità di progettazione, migliorando al tempo stesso il flusso delle diapositive. La scheda Oggetti permette di accedere rapidamente a forme, immagini e simboli, incluse le immagini iPhoto, mentre le guide dinamiche consentono di allineare velocemente testo e immagini per un design delle diapositive accurato e pulito. Inoltre, gli strumenti per il relatore migliorati di PowerPoint 2008 risultano ancora più utili, grazie a indicatori del tempo trascorso e dell’ora, per un maggiore controllo della durata e del ritmo della presentazione. Ancora, per condividere rapidamente le diapositive, la nuova integrazione con iPhoto permette di condividere presentazioni professionali da un Mac su un iPod salvandole come file PNG o JPG.