Office 2011 in arrivo entro fine anno. Ecco quello che, probabilmente, sarà uno degli annunci di maggior rilievo del Macworld di quest’anno. A rendere noto l’avvio dello sviluppo della suite è Mac Business Unit che rispetta così le previsioni dei giorni scorsi
Quattro le novità rilevanti che di fatto influenzano e migliorano le caratteristiche fondamentali di Office su Mac: nuovi e più potenti strumenti per la collaborazione e la condivisione del lavoro, miglioramento dell’interfaccia utente, l’approdo su Mac del programma di posta e organizzazione Outlook che sostituirà Entourage. Infine il ripristino del supporto di Visual Basic.
Con il nuovo Office 2011 per Mac gli utenti della Mela potranno non solo condividere i documenti generati ma anche lavorare in contemporanea con gli utenti PC per la realizzazione di progetti tramite Internet. La nuova suite Office per Mac offrirà un collegamento con Microsoft Office Web Apps in questo modo i documenti su cui stiamo lavorando sono sempre a disposizione su qualsiasi computer dotato di accesso al Web. Sempre all’interno di Office è stata integrata una funzione che permette di conoscere chi e quando dei nostri colleghi è online e su quale documento sta lavorando. La suite integrerà poi diversi nuovi strumenti che permetteranno ai team di lavoro di collaborare a distanza su un unico documento.
Per quanto riguarda l’interfaccia utente Microsoft non ha stravolto l’interfaccia apprezzata nella versione attuale di Office ma ha introdotto miglioramenti che sfruttano sia le Gallerie di Elementi già nota con il menu a striscia, i Ribbon che gli utenti PC usano da tempo. Microsoft comunica che circa l’80% degli strumenti più utilizzati è già presente nella visuale di default. La nuova interfaccia di Office 2011 sfrutta le nuove tecnologie grafiche e di visualizzazione integrate in Mac OS X.
Tra le novità più sostanziali di Office 2011 ricordiamo l’approdo atteso da tempo dagli utenti Mac di Outlook per la gestione delle email e per l’organizzazione. Il programma professionale Microsoft Outlook per Mac permetterà di importare gli archivi .pst di email provenienti dai PC, inoltre offrirà un database basato sui file per la conservazione delle email più snello e gestibile da parte del Mac. Grazie a questa novità l’archivio delle email sarà esplorabile con Spotlight inoltre risulterà meglio gestibile in fase di backup con TimeMachine.
Infine gli utenti professionisti, studenti e ricercatori ma non solo potranno di nuovo utilizzare Visual Basic all’interno del nuovo Office 2011 per Mac: il supporto per il versatile linguaggio di scripting e programmazione condiviso dagli applicativi del pacchetto Office era stato rimosso dalla versione attuale di Office per Mac.
Tutte queste novità di Microsoft Office 2011 per Mac saranno illustrate in dettaglio presso lo stand Microsoft al Macworld e anche durante un evento speciale che si terrà tra alcune ore a San Francisco a cui parteciperanno anche gli inviati di Macitynet. I dettagli verranno illustrati in un altro articolo successivo. Ricordiamo che la commercializzazione del nuovo Office 2011 per Mac è programmata entro il periodo di Natale 2010. Per informazioni sul nuovo Office 2011 Microsoft dispone anche di un canale Facebook ufficiale.