ARES, l’interessante CAD multipiattaforma del quale vi abbiamo riferito qui, è anch’esso in mostra al MacWorld Expo di San Francisco. A detta del produttore si tratta del primo CAD cross-platform in grado di funzionare nativamente su Windows, Mac OS X e Linux e sono previste versioni in arrivo per Windows Mobile, Google Android e iPad.
Il programma mette a disposizione le classiche funzioni disponibili in questi software oltre a funzioni innovative quali: note vocali e il supporto per modelli 3D passando per librerie ACIS (sistema di modellazione geometrico usato da molti sviluppatori di software CAD e CAM). A detta del produttore il programma è molto più veloce rispetto a software concorrenti nell’apertura/salvataggio dei file ed è stato testato da oltre 100 utenti dopo un anno di beta-testing. La società che sviluppa il prodotto (la berlinese Graebert) è la stessa che commercializza PowerCAD, applicazione che vanta circa 500.000 installazioni.
ARES supporta il formato DWG (da 2.x a 2009), l’esportazione (dalla versione 12 alla 2009) e il DWG Native Format 2009 (il supporto per il DWG 2010 arriverà nel secondo trimestre del 2010). Il software è compatibile con la linea di comando e gli script di AutoCAD, ha un sistema di Drawing recovery, supporta gli ultimi modelli ACIS 3D e consente di stampare in vari formati, inclusi: PDF, Raster & SVG.
L’interfaccia utente è ottimizzata per ciascun sistema operativo, è basata su XML ed è completamente personalizzabile. Per quanto riguarda la programmazione I/O sono supportati: Lisp, C, Delphi, COM, .net (C#, VB.net), C++ e VSTA. Il software è disponibile in due versioni: ARES ($495) e ARES Commander Edition ($995). Gli applicativi sono identici ad eccezione del supporto 3D e per la programmazione. Dal sito del produttore è possibile scaricare le versioni demo per Windows. Le versioni per Mac e Windows sono in fase di chiusura dal beta-testing e il loro arrivo è previsto per il secondo trimestre del 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]