GeeThree, software house nota per una vasta serie di plug-in per iMovie, ha presentato la versione 1.5 di alcuni plug-in per Final Cut: PhotoMotion, Pan and Zoom “Ken Burns”, Fusion Factory HD.
PhotoMotion (79$) è un tool per creare effetti Pan & Zoom e Slide Show che consente di importare immagini in alta risoluzione, senza preoccuparsi di modificare in anticipo la dimensione e l’aspetto del formato; è possibile cambiare varie impostazioni da una sezione apposita, modificare la durata delle transizioni e aggiungerne nuove senza bisogno di ricodifiche (il rendering sfrutta l’accelerazione della GPU). E’ possibile visualizzare le anteprime d’immagini presenti in Aperture, Lightroom e nelle librerie di iPhoto e selezionare le foto con il drag&drop.
Fusion Factory HD (79$) è una raccolta di dissolvenze naturali che presentano effetti molto soft e più attraenti rispetto ai classici effetti di comparsa e scomparsa di serie. Il sistema permette di impostare ben 750 diversi tipi di effetti personalizzabili (direzione, velocità , tipo dissolvenza) grazie agli “atomi”, impostazioni organizzate in 28 categorie ognuna delle quali visualizzabili in piccole finestre di anteprima.
SlickFX Essentials (99$) è una raccolta di oltre 60 plug-in che includono transizioni, effetti per i testi, generatori di barre, filtri, ecc.
Tuti e tre i plug-in sono acquistabili insieme in un pacchetto denominato “Slick FX Essential” per 199$. Sono disponibili versioni scaricabili dal web e versioni su CD. I plug-in funzionano con Final Cut Pro 6 o 7, Final Cut Express, sono Universal Binary (nativi per Mac PPC o Intel) e richiedono Mac OS X 10.4 o superiore. Sul sito del produttore sono presenti i filmati che illustrano le peculiarità di ciascun plug-in.
[A cura di Mauro Notarianni]