Enisight è un software di visualizzazione scientifica che permette di visualizzare dati di diversi tipi, quali: vettori, scalari, particelle, mesh e molti altri. I dati possono essere importati da programmi di simulazione strutturale, dinamica, o CFD ed è possibile applicare una serie di filtri per creare isosurface, sezioni, animazioni di alta qualità e molto altro. Applicazioni tipiche di EnSight sono la visualizzazione di simulazioni riguardanti impatti (si pensi al mercato dell’infortunistica e di analisi legale), di fluido-dinamica o, più in generale, di eventi fisici.
E’ possibile leggere dati da sorgenti multiple, eseguire confronti e post-processare dati elaborati in remoto in ambienti client-server. Gli utenti più esperti possono personalizzare il programma con script Python e importare file da applicazioni CAD (SolidWorks, Unigraphics e Parasol). Fra i formati di esportazione supportati, sono inclusi: GIF, AVI, VRML. E’ possibile estendere il software con plug-in di terze parti e collocare i modelli in ambienti 3D (“skyboxes”). A detta del produttore, il software è utilizzato da oltre 100 organizzazioni.
Sul sito del produttore sono disponibili nove video con tutorial vari che consentono di apprendere le basi del software. Nella versione 9.1 sono state implementate funzionalità per il rendering dei volumi e delle superfici, è disponibile un editor per le palette dei colori, sono stati aggiunti nuovi formati di file leggibili; il software, infine, è stato reso più interattivo e veloce
I prezzi partono da 1600$ USA. Versioni di prova possono essere richieste compilando un formulario sul sito del produttore. In Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Beglio e Francia il prodotto è distribuito dalla francese Distene S.a.s. I Sono disponibili licenze per ambienti accademici e scolastici. Il software funziona sia sui Mac PowerPC sia sui Mac con CPU Intel.
[A cura di Mauro Notarianni]