La stragrande maggioranza dei portatili sul mercato è ormai dotata di uno schermo lucido ed Apple non è da meno con tutti i suoi portatili più recenti, anzi, utilizza un normale monitor Matte e giustappone a questo un schermo lucido per aumantare contrasto e avere colori saturi e corrispondenti alla maggior parte dei media che si consultano
Putroppo, per chi deve produrre per la tipografia, uno schermo lucido è un grosso problema e sono molte le richieste di professionisti del DTP di avere ancora la possibilità di scegliere uno schermo matte.
Apple offre anche la seconda soluzione solo per il modello da 17″ e richiede 50 dollari per fornire la versione del MacBook Pro con schermo non lucido.
Come vedrete dalle foto il modello “alternativo” è in tutto e per tutto uguale al suo alter ego a parte per la cornice in alluminio che offre maggiore rigidezza all’insieme e deve sostituire il contributo al mantenimento alla planarità che offre il pannello di vetro.
Ma il matte è cosi’ comodo? Lo vediamo nelle foto che trovate su questa pagina insieme ad altre viste dettagliate del nuovo MacBook Pro da 17″.