MediaSmart Server di HP sicuramente uno dei prodotti più interessanti dell’Expo perchè punta ad un mercato potenzialmente esplosivo che, grazie alla diffusioni di sistemi di fruizione dei media digitali sempre più versatili: iPhone, TV con accesso DLNA, console con accesso UPnP e naturalmente anche computer wireless, si occupa di gestire da una parte la montagna di media digitali che accumuliamo ogni giorno in famiglia e dall’altra è in grado di servirli sia nell’ambito casalingo che sul web.
Nato inizialmente per PC e configurabile solo con un sistema Windows nella sua seconda incarnazione il MediaSmart Server e’ utilizzabile da un qualsiasi Mac ed anche se il sistema a bordo è un Windows Media Server che gestisce un processore Celeron le prestazioni sono di tutto rispetto e il lavoro sull’interfaccia fatto dagli ingegneri HP fa sembrare il tutto nato su un computer Apple.
La capacità del MediaSmart Server vanno dallo streaming di musica (potete vederlo direttamente da iTunes) a quello di video, condivisione di archivi in locale e sul web, backu di Time Machine, pubblicazione di foto con HP Photo publisher o servizi “globali”.
Al momento non è possibile gestire da Mac la Windows Home server console e gli account vanno gestiti attraverso un PC ma in un ambiente misto questo non è certo un problema o al limite potete avviare una tantum il Mac da BootCamp, procedere alla configurazione e poi usare tutti i servizi sul sistema operativo prefarito.
Il massimo numero di utenti casalinghi previsto e’ di 10.
I nuovi MediaSmart Server inttegrano un processore Celeron da 2GHz, 2 GB di memoria RAM, un collegamento gigabit Ethernet, uno eSata, 4 porte USB 2.0 e offrono 4 alloggiamenti interni per ospitare altrettanti dischi fissi.
Il modello ex485 da 750GB potrà essere ordinato a partire dal 5 gennaio al prezzo di 599 dollari, mentre la versione ex487 da 1,5TB al prezzo di 749 dollari: entrambi possono essere espansi fino alla capacità massima di 9 TB e saranno disponibili a partire da febbraio.
La disponibilità nel nostro continente è prevista sperabilmente per il primo quarto del 2009 ma resta da definire in quali canali sarà distribuito: è gestito dalla sezione PC di HP e non da quella che si occupa di perifercihe e si tratta di un prodotto per il consumatore finale evoluto e anche se potrebbe essere proposto nei grandi retail necessita di un minimo di supporto che sarebbe più appropriato fornire attraverso un negozio specializzato.
Le potenzialità per un successo anche nel mondo Mac ci sono tutte: facilità di accesso, versatilità con le applicazioni Mac, capacità di collegamento dal web e infine un prezzo competitivo almeno negli USA. Se solo si potesse configurare direttamente da Mac OS X.
Qui sotto il video che abbiamo girato in occasione della presentazione.