Presentato in anteprima durante il Macworld, è disponibile la versione Beta pubblica del nuovo Retrospect 8.0 per Mac. Non si tratta di un semplice aggiornamento, infatti il programma è stato completamente riscritto in Cocoa ed ora offre interfaccia e funzionamento simili a iTunes e agli strumenti di Apple in stile Server Admin. E’ in grado di gestire fino a 8 operazioni in contemporanea per creare backup, eseguire ripristini di più sistemi e anche copie di archivi. Così per esempio è possibile eseguire il backup di due computer mentre si ripristina un terzo Mac.
I programmatori hanno inoltre migliorato il supporto per i volumi locali, di rete e per la gestione degli archivi dei nastri di backup. Ora è possibile integrare più volumi di partenza in una sola destinazione, utile per esempio per migrare un sistema intero a una nuova postazione, oppure ancora è possibile eseguire backup multipli utilizzando più destinazioni diverse contemporaneamente. Per quanto riguarda la migliorata gestione degli archivi di backup su nastro ricordiamo la possibilità di tenere traccia automaticamente dei backup tramite la gestione dei codici a barre.
Tra le altre funzioni più importanti ricordiamo la possibilità di crittografare gli archivi con protezione AES a 256 bit, migliori funzioni per la creazione di report e notifica via email, la possibilità di creare backup di sistemi Windows Server 2003 e 2008 così come postazioni PC con Windows Vista e XP, inclusi i sistemi virtuali che utilizzano questi sistemi operativi installati sui Mac.
La versione Beta pubblica di EMC Retrospect può essere scaricata a partire da questa pagina Web dello sviluppatore. Sempre da qui è possibile accedere ai forum di discussione e al blog degli sviluppatori. EMC sconsiglia l’utilizzo del software in Beta per applicazioni reali.
La versione definitiva del programma sarà disponibile entro i primi mesi del 2009 ai seguenti prezzi: Retrospect 8.0 Desktop con licenza per 3 utenti a 129 dollari oppure 59 dollari come upgrade. Permette di gestire il backup di un Mac e fino a altri 2 sistemi Mac, Linux o Windows collegati.
Retrospect 8.0 Single Server a 809 dollari oppure 539 dollari come upgrade dalla versione Workgroup. Questa server per proteggere un server Mac e un numero illimitato di postazioni Mac, Linux e Windows collegati: include un anno di supporto. Infine la versione Retrospect 8.0 Multi Server a 1.669 dollari oppure 939 dollari per l’upgrade dalla Server Editoon. Quest’ultima versione serve per proteggere un numero illimitato di postazioni Mac, Linux e Windows sia server che client.