Non era sconfinata l’offerta di sistemi audio all’Expo di San Francisco e, a parte i sistemi integrati di Xtrememac,il bellissimo sistema FFocal XS che abbiamo già premiato a Parigi e le casse AudioEngine che non rappresentavano una novità assoluta, abbiamo visto poche reali novità .
Tra le poche abbiamo voluto segnalare e premiare la nuova serie di JBL duet, che rinnova la gamma dei sistemi 2.0 ad impronta limitata sul desktop con una nuova forma e nuove prestazioni.
I nuovi speaker hanno un originale conformazione “a calice” con la parte anteriore coperta dalla griglia che ormai contraddistingue tutti gli ultimi prodotti JBL e la parte posteriore in nero lucido.
In entrambi i sistemi è presente un amplificatore digitale e si differenziano per dimensioni e prezzo oltre che per potenza finale.
Il modello II (6+6 Watt con distorsione 1% THD e risposta in frequenza 80-20 kHz) costa 100 Dollari mentre il modello III (10+10 Watt con distorsione 1% THD e risposta in frequenza 70-20 kHz) costa 150 Dollari
Il controllo del volume è posto sulla sommità dello speaker con una soluzione inedita: una grande ghiera rotante che funziona anche da interruttore di accensione.
Al primo ascolto in un ambiente rumoroso come quello dell’expo ci sono piaciute per la discreta potenza ed una riproduzione “cristallina”. Ovviamente una prova completa va fatta negli ambienti standard in cui saranno utilizzate.
Le abbiamo premiate per l’estetica originale e per la buona potenza in relazione alle dimensioni.
Qui sotto alcune immagini scattate nel padiglione Harman Kardon.