Uno dei limiti fisici di molti dock speaker o dock station per iPod è la necessità di mantenere il lettore fisicamente connesso all’accessorio prescelto, problema che tende ad acuirsi in mancanza di un radiocomando.
Grazie ad Audioengine arriva il AW2, un comodissimo accessorio che consentirà di utilizzare il proprio iPod sempre in modalità wireless. Il gadget è infatti costituito da un doppio dongle, un trasmettitore da agganciare ad iPod o oPhone e un ricevitore da collegare ad un qualunque speaker o impianto dotato di ingresso audio (RCA o jack da 3,5 mm).
Così facendo si potrà trasmettere da iPod senza fili tramite il proprio stereo di casa, oppure all’ultima docking station appena acquistata, avendo sempre la riproduzione sotto controllo, direttamente via iPod.
L’accessorio si alimenterà tramite iPod e potrà essere ricaricato via USB, tramite computer o anche rete elettrica.
La qualità è molto superiore a quella di un trasmettitore BlueTooth stereo A2DP che dovendo lavorare su compressione e decompressione limita la banda passante e peggiora la qualità del segnale.
Nel caso di AW2 abbiamo un segnale in uscita diretta dal dock e, con gli archivi giusti, con una qualità simile a quella di un buon CD audio.
Compatibile con iPhone (a patto di disabilitare la parte telefonica per evitare interferenze) iPod classic, iPod touch e iPod nano dalla seconda generazione in poi, il AW2 è in vendita al prezzo indicativo di circa 169 Dollari USA.. In Italia i prodotti di Audioengine sono distribuiti da ProAudio Italia.
Qui sotto il giovane presidente di Audioengine ci offre una rapida dimostrazione del prodotto.