Sono diverse le cover per iPad con tastiera integrata ma poche possono vantare la stessa qualità costruttiva e una tastiera effettivamente utilizzabile paragonabili alla soluzione Zagg mate. Al Macworld abbiamo avuto l’occasione di provarne una personalmente e le impressioni iniziali sono decisamente buone. Al contrario di numerose cover viste fino a oggi la tastiera di Zagg mate non offre tasti in gomma su cui risulta quasi impossibile digitare, al contrario integra una tastiera vera costruita in plastica.
Questo permette di digitare agevolmente senza la paura di aver premuto un tasto troppo oppure troppo poco, problema riscontrato con quasi tutte le cover con tastiera in gomma in circolazione per iPad. Ovviamente le dimensioni dei tasti non possono essere quelle di una tastiera completa in stile MacBook. Per alcuni utenti non sarà difficile prendere la mano è ottenere una buona velocità di inserimento una volta familiarizzato con i tasti di dimensioni più piccole di quelle standard. Per altri utenti con mani e dita più grandi forse l’operazione risulterà più difficile.
Da chiuso Zagg Mate funge da cover di protezione per lo schermo di iPad: la costruzione in alluminio con lo stesso colore del tablet risulta perfetta per l’abbinamento con iPad. Una volta aperta la cover, l’utente può posizionare il tablet in orizzontale oppure in verticale, mentre la comunicazione tra la tastiera e il tablet avviene via Bluetooth. In USA Zagg mate è proposto a 70 dollari, circa 50 euro: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del costruttore.