Gli appassionati della riproduzione e dell’ascolto del suono attraverso impianti stereofonici ad alta fedeltà, hanno a disposizione vari accessori ma hanno pochi strumenti per connettere iPhone, iPad o iPod touch per via della limitazione nel DAC (digital-to-analog converter) dei dispositivi con iOS.
La statunitense High Resolution Technologies ha cominciato a distribuire il suo nuovo prodotto denominato iStreamer che vanta la presenza di un DAC di altissima qualità.
Apple ha già incluso di serie DAC di qualità molto elevata nei suoi dispositivi (per lo meno rispetto alla concorrenza) ma in questo settore, come sanno bene gli audiofili, c’è sempre spazio per il miglioramento. Il dispositivo (200$ negli USA) sfrutta una porta USB e può essere collegato a pre-amplificatori o altri dispositivi tramite connessioni RCA. L’iStreamer supporta campionature fino a 16-bit e data rate fino a 48k, corrispondenti all’audio di qualità CD. Non è purtroppo supportato contenuto 24-bit/96k ma questa è una limitazione dell’hardware Apple e non del dispositivo stesso.
[A cura di Mauro Notarianni]