Nel corso del Macworld Expo, CodeWeavers ha annunciato CrossOver e CrossOver Games 10, versione denominata anche con il nome in codice “Impersonator”. Queste due applicazioni, lo ricordiamo, sono particolari virtualizzatori per i Mac con CPU Intel. Sono soluzioni molto diverse rispetto a quelle proposte da Parallels, Vmware e Oracle; Crossover, infatti, è un progetto basato su WINE, un sistema che consente l’esecuzione di applicazioni Windows senza bisogno che sia presente il sistema operativo vero e proprio. In sostanza è possibile avviare e usare molti programmi con un doppio click senza che sia presente Windows XP o altri sistemi operativi Microsoft.
La tecnica è interessante (non costringe l’utente a comprare la licenza Windows e installare e sprecare spazio sul disco) ma presenta varie limitazioni: non tutti i software, infatti, sono compatibili con questo sistema di virtualizzazione (un elenco di applicazioni testate e garantite è presente sul sito del produttore). La versione “Games”, come il nome lascia intuire, consente l’esecuzione di un elevato numero di giochi, inclusi titolo di alto livello. Il software è molto interessante, supporta la multiutenza, librerie DirectX e OpenGL e rende utilizzabili giochi del calibro di World of Warcraft, Half-life e Half-life 2
Secondo quanto dichiara il produttore con queste nuove versioni gli utenti potranno installare molte applicazioni Windows con un solo click grazie a un sistema denominato CrossTie: in sostanza basta cercare sul sito di CodeWeavers l’applicazione desiderata, fare click sul pulsante “Install via CrossTie” e l’applicazione Windows sarà installata sul Mac in modo corretto, senza preoccuparsi di nulla (i file CrossTie sono in sostanza dei contenitori con l’indicazione della procedura da seguire per portare a termine l’installazione di un software).
I prezzi delle nuove versioni o degli aggiornamenti non sono stati ancora (almeno nel momento in cui scriviamo) indicati sul sito.
[A cura di Mauro Notarianni]