Oltre al nuovo Nokia 3310, la società è tornata sul palco degli smartphone con un tris di terminali Android. Il primo, già noto, ma precedentemente esclusiva del mercato cinese, è Nokia 6, a breve disponibile anche in Europa, a fianco di Nokia 5 e 3, le due proposte per tutte le tasche e i gusti. Ecco la galleria dei nuovi Nokia, fotografati al MWC17 in corso.
Nokia 6
Si parte con quello che, al momento, è il top di gamma. Nokia 6, che non è nuovo, essendo stato presentato qualche settimana fa, ma fino ad oggi riservato al mercato cinese. Sarà presto disponibile in tutto il mondo, ed è dotato di un pannello da 5,5 pollici Full HD con protezione 2.5D Gorilla Glass. Al suo interno un processore non di ultimissima generazione, il Qualcomm Snapdragon 430, ma ben supportato grazie ai 4 GB di RAM. La memoria integrata sarà di 64 GB, mentre il reparto multimediale è affidato ad una macchina fotografica posteriore da 16MP, mentre quella frontale è da 8 MP. Gli altoparlanti, afferma HMD, che ha la licenza per i terminali Nokia, supporteranno il Dolby Atmos, progettati per fornire un’esperienza audio 3D.
Vale la pena notare che la versione globale sarà leggermente differente da quella per il mercato cinese, perché integrerà i servizi Google, compreso il supporto al nuovo Google Assistant. Per quanto riguarda i prezzi, Nokia 6 partirà da 242 dollari, con una release prevista per il secondo trimestre dell’anno. Ci sarà anche una versione speciale di Nokia 6, con una finitura nera e storage integrato da 64GB e 4GB di RAM, al prezzo di 299 dollari.
Nokia 5
Per accontentare gli amanti dei terminali più piccoli, che possono utilizzarsi ad una mano, Nokia 5, che porta con sé un più piccolo display da 5,2 pollici, che riduce però la risoluzione a 720p. Monterà lo stesso processore Qualcomm Snapdragon 430 del fratello maggiore, riducendo la ROM interna a 16 GB, con 2 GB di RAM a supporto e una camera posteriore da 13 MP con sensore wide, con quella anteriore da 8MP. Arriverà sul mercato con Android 7.1.1 , con tanto di supporto a Google Assistant.
Nokia 5 sembra in qualche modo simile al suo fratello maggiore, grazie al design metallico, ma presenta leggere differenze, per via di bordi ricurvi. Sarà disponibile a fianco di Nokia 6 nel Q2 2017, al prezzo di 199 dollari, nelle diverse colorazioni argento, blu, nero opaco, e rame.
Nokia 3
Il più piccolo dei tre, quanto a prestazioni e caratteristiche, è Nokia 3, il modello entry level. Anche i materiali risultano più cheap, dato che sostituisce le finiture metalliche con una parte posteriore in policarbonato, tenuta insieme da un telaio in alluminio. Per quanto riguarda le specifiche, è dotato di una CPU MediaTek 6737, 2GB di RAM, 16 GB di spazio interno, e display da 5 pollici. C’è anche una camera frontale da 8 megapixel, con sensore uguale sul posteriore. Arriverà sul mercato con Android 7.1.1 e un prezzo di 147 dollari, con data di release fissata per il Q2 2017.