ZTE approfitta del Mobile World Congress di Barcellona per annunciare Spro 2, il primo proiettore portatile con sistema operativo Android, messa a fuoco e correzione distorsione trapezoidale automatiche oltre a Star II, un nuovo smartphone di fascia alta con display da 5 pollici.
La differenza più evidente con altri proiettori smart è la presenza di una interfacia touchscreen che utilizza Android con tanto di Google Play Store per il download delle app. Trasmette i contenuti da queste ultime oltre che da microSD, chiavette USB e – ci spiega il presidente di ZTE USA Lixin Cheng – tramite WiFi da smartphone, tablet, computer e console di gioco.
Più intuitivo per il consumatore, proietta immagini HD fino a 20 pollici con una luminosità di 200 lumen (risoluzione nativa 1.280 x 720 pixel). La batteria da 6.300 mAh integrata offre circa 3 ore di riproduzione continuata senza bisogno di collegare il proiettore alla rete elettrica e le ridotte dimensioni, di appena 5 x 5 x 1,5 centimetri, lo rendono estremamente portatile.
Il nuovo telefono, lo ZTE Star II, è dotato di display da 5 pollici all’interno di una cassa in alluminio spazzolato e smussato agli angoli – ci mostra l’azienda – e la batteria da 2.300 mAh garantisce fino a 20 ore di autonomia in conversazione e due settimane in standby. Entrando nelle specifiche tecniche, il display LCD ha una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel a 441 ppi, monta Android 4.4.2 ed è dotato di ZTE SmartVoice, un sistema di controllo vocale proprietario che funziona anche in assenza di connessione ad internet e permette di controllare, tra le altre cose, il lettore multimediale e la galleria fotografica.
Grazie all’SDK anche gli sviluppatori potranno integrarlo nelle applicazioni, per un controllo vocale dei software di terze parti ancora più efficiente. Il processore integrato è un Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2-3 GHz, monta 2 GB di RAM ed è dotato di 16 GB di spazio di archiviazione espandibile con microSD fino a 64GB. La fotocamera principale è da 13 MP con apertura diaframma f/2.0, è accompagnata da un Flash Dual-LED ed è in grado di catturare video 4K a 30 fps oppure a 1080p e 60 fps: la lente frontale è invece grandangolare (88 gradi) da 5 MP, più che sufficiente per selfie di qualità.