Le applicazioni preistallate su un terminale Android non sono sempre ben viste ed anzi, alle volte, appesantiscono inutilmente il sistema. In ogni caso, per il prossimo Galaxy S6 appena presentato durante l’evento Unpacket del MWC15, Samsung ha deciso di installare di fabbrica tre applicazioni Microsoft.
La mossa, anche se insolita, non è poi troppo strana, dato che arriva arriva poche settimane dopo la pace sbocciata tra Microsoft e Samsung sull’amara vicenda delle royalties Android. Entrambe le società hanno annunciato la fine di ogni controversia contrattuale attraverso un comunicato congiunto e ufficiale il mese scorso, anche se i termini dell’accordo sono rimasti riservati. Parte della vicenda giudiziaria ha rivelato che Microsoft ha comunque ricevuto 1 miliardo di dollari da Samsung, dovuti per lo sfruttamento nel 2013 di brevetti appartenenti al colosso di Redmond.
Pace fatta, dunque, con il Galaxy S6 che avrà installate di fabbrica applicazioni di Microsoft, quali Skype, OneDrive e OneNote. Tutte e tre, per di più, appariranno proprio all’interno di una cartella di sistema rinominata “Microsoft Apps”, presente sulla homescreen. Alcune voci provenienti dagli stand Samsung presenti in quel di Barcellona hanno anche ipotizzato che Samsung possa anche la suite Microsoft Office su Galaxy S6, ma le unità demo presenti al Mobile World Congress non presentavano tali software. Samsung offrirà anche 115GB di spazio gratis su OneDrive a tutti gli acquirenti di Galaxy S6 e S6 Edge come parte di questa nuova partnership con Microsoft.
A voler ben riflettere, questa nuova alleanza Microsoft Samsung segna l’inizio di un piano più ampio, che potrebbe avere l’obiettivo di battere i servizi di Google e per unire quelli Microsoft ell’ecosistema Android. Questo potrebbe essere il primo di molti sforzi per ottenere app e servizi Microsoft in bundle su smartphone Android-powered.