Presentata per la prima volta al CES a gennaio, Netatmo Welcome è stata premiata con ben 4 riconoscimenti nelle categorie Smart Home, Home Appliances, Digital Imaging e Tech for a better World. A Barcellona la redazione di Macitynet ha potuto fare un rapido giro di prova di questa videocamera smart pensata per l’utilizzo domestico, in attesa del lancio commerciale che avverrà entro giugno.
Netatmo Welcome è velocissima: posizionata all’ingresso dello stand, rileva al volo tutte le persone che entrano nell’ampio campo di visuale di 130 gradi. Il volto dei passanti è immediatamente incorniciato e un campo bianco associato al viso mostra la scritta Unknown per le persone non identificate, oppure subito il nome se la persona è già stata profilata. Il sistema è progettato per inviare notifiche in automatico allo smartphone dell’utente, per tenerlo informato di tutti gli eventi più importanti che succedono in casa o in un ufficio. Quando un volto entra nel campo visivo viene catturata una foto e registrato un video che può essere visto su smartphone: tutti i dati delle persone, foto e video sono conservati nella schedina di memoria inclusa nella confezione, per assicurare la massima privacy. Solo i fermo immagine sono memorizzati anche sul cloud per permettere all’utente di visualizzarli via internet. Naturalmente è possibile osservare riprese video in tempo reale il Full HD ed accedere ai video ripresi in precedenza.
Per garantire la privacy di ogni membro della famiglia è possibile configurare Netatmo Welcome per riprendere o meno foto e video, mentre tutte le comunicazioni con lo smartphone e la rete sono protette con una sicurezza paragonabile a quelle delle banche, come dichiara il costruttore. Oltre a monitorare a distanza bimbi e anziani e tenere sotto controllo ciò che succede anche in nostra assenza, Netatmo Welcome funziona un abbinamento con degli samrt tag venduti separatamente applicabili a porte, finestre e ingressi: anche questi sensori permettono di inviare notifiche all’ingresso e all’uscita dei familiari. Netatmo Welcome e i sensori Welcome Tags saranno disponibili a partire dal secondo trimestre di quest’anno ad un prezzo non ancora annunciato da Netatmo.