BabyBe è una culla digitale capace di migliorare la vita dei neonati prematuri e delle loro madri, che consente ai bebè di sentirsi vicini alla mamma anche quando lei non è presente e quando si trovano nell’incubatrice. BabyBe è composto da tre elementi: una specie di tartaruga che la mamma deve tenere sul suo petto e che ne memorizza respirazione e battito cardiaco, una culla in cui il bambino viene posizionato e l’unità di base.
La componente più importante è la culla, un pad integrato con camere d’aria che si gonfiano ed elementi riscaldanti, ricoperta da un poliuretano medico sicuro e morbido come la pelle della mamma. I sacchi d’aria che si gonfiano imitano il battito cardiaco e il movimento del torace della mamma, che non può tenere a lungo in braccio il suo fragile bambino prematuro. I sensori che passano le indicazioni su come muoversi alla culla si trovano nella tartaruga, il secondo elemento, l’unità di controllo che la mamma deve tenere sul proprio petto e che trasmette wireless i dati alle pompe pneumatiche dell’unità di base che riempie e svuota le sacche nella culla ritmicamente. Il terzo elemento è l’unità di base, che registra i dati e li può riprodurre in tempo reale o in un secondo momento se la mamma non è presente.
BabyBe è uno strumento unico nel suo genere, che rende possibile un approccio digitale ma contemporaneamente più umano per vivere le giornate o le settimane in cui si attende di poter stringere tra le proprie braccia il neonato. Una risposta all’esigenza dei bambini più fragili di sentire accanto a sé nelle prime giornate di vita la presenza della mamma, nel modo più realistico possibile e con meno rischi nella loro condizione.
[vimeo id=”91584776″ width=”620″ height=”360″]